Il Festival vede la collaborazione ed il patrocinio (tra gli altri) della Regione Lazio, della Roma Lazio Film Commission, dell’Università La Sapienza, del Comune di Marino, della Ficc e di Diari di Cineclub, dell’Agis, del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici.
Oltre che a Roma si terrà a Viterbo, Marino ed Ostia nel solco della sua storica scelta di essere itinerante.
Il giorno 7 dicembre il Festival si aprirà presso il teatro Marconi e sarà occasione di incontro con le scuole romane per affrontare i temi del calcio solidale, della violenza di genere e del bullismo e di come il cinema analizza e rappresenta questi fenomeni.
La mattinata sarà condotta da Pina Debbi (vicedirettore del Tg La7) e vedrà la partecipazione dell’On Roberta Agostini, di Franco Montini (Presidente Sindacato Naz. Critici Cinematografici, nonché firma de La Repubblica), di Maurizio Saggion (Direttore Fondazione Roma Solidale) e di Paolo Masini (del Mibact ed ideatore di MigrArte).
Il giorno 10 saremo a Marino (Sala Lepanto gestita dalla Onlus Senza frontiere/Ficc), ospite d’onore sarà Renato Scarpa. Attore poliedrico e volto famoso è protagonista di uno dei corti in concorso dal titolo “48 ore”, del regista Massimiliano Franciosa, che ha per tema l’attuale tema dell’eutanasia. Anche il regista sarà presente alla presentazione/dibattito.
Nei giorni 11-12-13 il festival si sposta alla sala Odeion della Sapienza.
Si concluderà il 17 dicembre presso la Casa del Cinema a Villa Borghese.
Tra i componenti della giuria, Marco Asunis, presidente FICC.