INTERNATIONAL ROMA FILM CORTO FESTIVAL

International Roma Film Corto Fest
IX edizione
dal 7 al 17 dicembre

il programma completo

Il Festival vede la collaborazione ed il patrocinio (tra gli altri) della Regione Lazio, della Roma Lazio Film Commission, dell’Università La Sapienza, del Comune di Marino, della Ficc e di Diari di Cineclub, dell’Agis, del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici.

Oltre che a Roma si terrà a Viterbo, Marino ed Ostia nel solco della sua storica scelta di essere itinerante.

Il giorno 7 dicembre il Festival si aprirà presso il teatro Marconi e sarà occasione di incontro con le scuole romane per affrontare i temi del calcio solidale, della violenza di genere e del bullismo e di come il cinema analizza e rappresenta questi fenomeni.

La mattinata sarà condotta da Pina Debbi (vicedirettore del Tg La7) e vedrà la partecipazione dell’On Roberta Agostini, di Franco Montini (Presidente Sindacato Naz. Critici Cinematografici, nonché firma de La Repubblica), di Maurizio Saggion (Direttore Fondazione Roma Solidale) e di Paolo Masini (del Mibact ed ideatore di MigrArte).

Il giorno 10 saremo a Marino (Sala Lepanto gestita dalla Onlus Senza frontiere/Ficc), ospite d’onore sarà Renato Scarpa. Attore poliedrico e volto famoso è protagonista di uno dei corti in concorso dal titolo “48 ore”, del regista Massimiliano Franciosa, che ha per tema l’attuale tema dell’eutanasia. Anche il regista sarà presente alla presentazione/dibattito.

Nei giorni 11-12-13 il festival si sposta alla sala Odeion della Sapienza.

Si concluderà il 17 dicembre presso la Casa del Cinema a Villa Borghese.

Tra i componenti della giuria, Marco Asunis, presidente FICC.

Dettagli e approfondimenti sul sito del festival: www.romafilmcorto.it e sulla pagina facebook:  https://www.facebook.com/romafilmcorto/

Torna in alto