La FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, promotrice in Italia del progetto del tour dedicato alla regista afghana Zainab Entezar, in collaborazione con Caffè Sospeso Napoli e il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli – ideatori e principali organizzatori dell’iniziativa – è lieta di condividere il prestigioso riconoscimento assegnato al film “Shot – The Voice of Freedom”, premiato come Miglior Documentario al Festival Internazionale Nebrodi Cinema Doc, la cui serata di premiazione si è svolta a Naso (Messina) il 4 ottobre 2025.
Il progetto del tour, nato per sostenere la libertà di espressione e denunciare la persecuzione delle donne in Afghanistan, ha portato la regista in diverse città italiane per incontri, proiezioni e momenti di dialogo, offrendo al pubblico una testimonianza diretta e toccante.
Il film di Zainab Entezar rappresenta una voce potente e necessaria: attraverso il linguaggio universale del cinema, racconta la realtà di chi lotta per la propria libertà, trasformando il dolore in speranza e resistenza.
Il premio è stato ritirato, a nome della regista, dalla Presidente Tiziana Spadaro, che ha voluto ricordare quanto il cinema possa farsi strumento di consapevolezza e di cambiamento sociale. «Questo riconoscimento – ha sottolineato – onora il coraggio di una giovane donna che continua a credere nella forza delle immagini e nella libertà come diritto irrinunciabile».
Con questa iniziativa, la FICC rinnova il proprio impegno a favore dei diritti umani, del dialogo interculturale e della difesa della libertà delle donne afghane, confermando il valore del cinema come voce viva e resistente contro ogni forma di oppressione.

