La rassegna è organizzata dall”Associazione Cinema ed Arte di Montalbano Jonico e si svolgerà nella suggestiva cornice della Corte interna del “Cavaliere” (Palazzo Barone Federici) con inizio alle ore 21,00.
Saranno presenti alle proiezioni i registi Giuseppe Marco Albano, Roberto di Marzio e Simone Del Grosso che si intratterranno per stabilire un dialogo diretto con il pubblico. In apertura della manifestazione verrà ricordata Asma Fenni, Presidente della Federazione Tunisina dei Circoli del Cinema, recentemente scomparsa. Gli amici dell’Associazione Cinema ed Arte avevano avuto modo di conoscerla e apprezzarla durante il Corso di Formazione Nazionale svoltosi a Loreto nel dicembre scorso, in concomitanza del Congresso delle Federazioni Internazionali dei Circoli del Cinema. A questo proposito, verrà letto un testo inviato da Marco Asunis Presidente della FICC, riportato in allegato.
COMUNICATO STAMPA
Rassegna cinematografica “Tre autori” – Montalbano Jonico, giovedì 30 luglio 2009
L’associazione Culturale CINEMAEDARTE con il patrocinio del Comune di Montalbano Jonico organizza la rassegna di cortometraggi e documentari “Tre autori” che si svolgerà giovedì 30 luglio a Montalbano Jonico nella suggestiva cornice della Corte interna del Palazzo del “Cavaliere” (Palazzo Barone Federici) in Piazza Fanti nei pressi dell’ex Cinema Teatro Nuovo (ingresso libero).
Saranno presenti alle proiezioni i registi Giuseppe Marco Albano, Roberto di Marzio e Simone Del Grosso che si intratterranno per stabilire un dialogo diretto con il pubblico.
Programma della serata
Il primo cortometraggio sarà “Il cappellino” di Giuseppe Marco Albano della durata di 11’ recentemente candidato ai prestigiosi “Globi d’oro”. Il corto racconta la storia di una bambina di dieci anni, affetta da leucemia, che fortunatamente, grazie alle cure mediche, e quindi alla ricerca scientifica, riesce a vincere
Seguirà il documentario “I pacchi della speranza” (15 min.) del giovane regista materano Roberto di Marzio. Il breve documentario già vincitore del Lucania Film Festival nella sezione documentari mostra con realismo, umorismo e ironia l’amore per i figli lontani, nuovi giovani emigranti della terra lucana.
Concluderà la serata la proiezione del documentario “La malattia dell’arcobaleno” (35 min.) di Simone del Grosso. Il documentario biografico sulla vita del maestro del cinema Luigi di Gianni che è stato prodotto dalla nostra associazione ed ha avuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
Tale proiezione sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza il Cofanetto Luigi Di Gianni
Magia lucana – La malattia dell’arcobaleno – Libro fotografico che è distribuito attraverso il sito www.docvideo.it e che risulta attualmente il più venduto.
Dopo la proiezione è prevista una degustazione di prodotti enogastronomici locali.
in allegato la locandina con il programma

