Super8filmfestival

Il Circolo del Cinema Lumière di Trieste ha collaborato al 3° SUPER8 FILM FESTIVAL 2010 svoltasi il 13 e14 novembre 2010 al Cine-Teatro S.Andrea in Via Crema 22 – Milano.

L’associazione MILANOCINEMA, con il patrocinio e il contributo del Consiglio di Zona 5 del Comune di Milano, dell’Assessorato del Comune di Milano alle Aree Cittadine e Consigli di Zona, Milano Expo 2015, in collaborazione con super8club.it, e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, presenta l’evento più originale della stagione
cinematografica milanese il

3° Super8 Film Festival 2010 (S8FF)

Forti delle prime due edizioni l’associazione MILANOCINEMA ripropone la collaudata manifestazione, con una due giorni dedicata a questo universo ricco di tradizione, storia e cultura. Il Festival si pone l’ambizioso obiettivo di vivere la storia e la cultura cinematografica attraverso l’intatto fascino del super8 grazie al suo vasto universo di estimatori passati e presenti.
Il Festival vuole testimoniare la rinata passione per la storica pellicola a passo ridotto e nel contempo di mostrarne le potenzialità ancora inespresse nell’epoca della produzione digitale.

Anche la Regione Friuli Venezia Giulia dà un contributo al 3° Super8filmfestival che si svolgerà a Milano il 13 e 14 novembre. All’organizzazione dell’evento infatti partecipa il Circolo Lumière, che nel 2005 ospitò a Trieste la prima edizione di questo festival, dedicato a chi usa la pellicola a formato ridotto "Super8". Il film vincitore dell’edizione dello scorso anno, "Mister IV piano", è stato presentato al Festival del Cinema Italiano di Rovigno (Croazia) e a fine mese lo sarà alle Giornate del Cinema Italiano di Novi Sad (Serbia), festival in cui già appare una sezione dedicata al cinema del Friuli Venezia Giulia. L’intenzione futura è di programmare i migliori film in concorso a Milano anche nel Friuli Venezia Giulia, e di istituire un premio per il miglior lavoro italiano in Super8.   

La Kermesse, totalmente gratuita , offre un’articolata rassegna di film in Super8 provenienti da tutto il mondo ed il Concorso Internazionale, il cui presidente della giuria è il direttore della fotografia Luca Bigazzi.
Inoltre conferenze a tema , dibattiti e tavole rotonde alla presenza di esperti  e tecnici del settore,  registi e personaggi del mondo del cinema.
Due giorni intensi, pieni di appuntamenti imperdibili per gli amanti del cinema a 360 gradi che dopo il grande successo dello scorso anno potranno anche in questa edizione visitare un’area di mercato&scambio di materiale cinematografico, con espositori da tutta Italia.

www.super8filmfestival.it  |  www.milanocinema.it

Trailer del Super8 Film Festival:
http://www.facebook.com/video/video.php?v=1731512646303&oid=136185
749744019&comments

In allegato il programma dettagliato dell’evento.

Torna in alto