Roma Città Aperta, torna sugli schermi a Grosseto

Il circolo del cinema Il Pidocchino proietta questa sera, mercoledì 15 luglio, nel capoluogo maremmano la versione restaurata, nel 2006, dalla Cineteca Nazionale, in occasione del centenario della nascita del maestro Roberto Rossellini.

A celebrare la rilevanza culturale della pellicola Stefano Roncoroni, studioso della Settima Arte e autore di  La storia di Roma Città Aperta  (ed. Le Mani), nel corso di un convegno, prima del film, cui parteciperanno i giornalisti Fiorenzo Bucci, Silvia Duchi, Francesca Ferri, Emilio Guariglia.

Il film ritrae Roma nel momento più delicato della sua storia recente, quando il regime nazifascista è agli sgoccioli, ma proprio per questo più feroce che mai, e gli Alleati hanno invaso il Centro-Sud, senza arrivare alla Capitale. Nei quartieri romani si organizza una tenace resistenza, animata da personaggi indimenticabili, come il militante comunista Manfredi (Marcello Pagliero), la vedova Pina (un’intensa Anna Magnani) e il parroco Don Pietro Pellegrini (un Aldo Fabrizi in stato di grazia).

 

 

 

 

leggi il comunicato stampa in allegato

Torna in alto