CINECLUB CASABLANCA
Circolo Cinematografico FICC
Via Sardegna, 16 – 07045 Ossi- SS
Tel. 079 3403167 –
Pagina FB-Cineclub Casablanca
mail: casablanca.cineclub@gmail.com
Segnaliamo le novità cinematografiche del Circolo Casablanca :
sabato 24 settembre, sabato 1 ottobre , sabato 8 ottobre , sabato 15 ottobre 2016
Il Cineclub Casablanca e’ una realtà impegnata da più di 10 anni nella produzione e distribuzione del cinema indipendente e nella formazione di giovani talenti.
Ad oggi ha prodotto diversi documentari e cortometraggi distribuiti in ambito nazionale.
L’associazione promuove rassegne e festival di qualità.
L’associazione cinematografica non ha scopo di lucro e fa parte della- FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.
Gli insegnanti interessati ai matinée riservati alle scuole, ai percorsi tematici e ai laboratori per i bambini e per i ragazzi possono contattarci sulla pagina Facebook cineclub casablanca via mail (casablanca.cineclub@gmail.com) o telefonicamente al numero 079- 3403167
Le proiezioni si svolgono presso il Cinema Casablanca
Via Sardegna 16/a Ossi
L’ INGRESSO E’ RISERVATO AI SOCI CON TESSERA.
Il cineclub Casablanca presenta la nuova rassegna dedicata al cinema giapponese dei registi :
Masao Adachi & Nagisa Oshima
Sabato 24 settembre 2016
18.30 20.30
Nihon no yoru to kiri (Notte e nebbia in giappone) 1960:
Oshima si concentra sul fervente dibattito politico ai tempi del trattato di sicurezza nippo-americano firmato nel settembre del 1951, e la successiva seconda ratifica del gennaio del 1960. La ricostruzione di una storia nella storia fa si che il film vada oltre il dibattito politico, soffermandosi su un’analisi e riflessione di responsabilità individuali e collettive.
Domenica 25 settembre 16:30 18:30
Essi vivono
Essi vivono è un film del 1988 diretto da John Carpenter. È tratto dal racconto del 1963 Alle otto del mattino di Ray Nelson e interpretato dal lottatore “Rowdy” Roddy Piper, da Keith David e da Meg Foster.
Sabato 1 ottobre 2016
18.30 20.30
Seishun zankoku monogatari (Racconto crudele della giovinezza)1960: Secondo film e primo capolavoro Oshima che con questo film da inizio alla “Nouvelle Vague” giapponese rompendo definitivamente con il cinema nipponico tradizionale di Ozu Mizoguchi e Kurosawa. Oshima propone da principio il tema della società giapponese che soffoca l’individuo in nome di un’armonia superficiale, invocando un cinema personale.
la Storia è quella di due giovani che cercano di autoaffermarsi attraverso comportamenti “sbagliati”; lui studente universitario di Osaka seduce la ragazza, Makoto, ne diventa l’amante e la induce all’adescamento di anziani danarosi per intervenire al momento giusto, ricattandoli.
Sabato 8 ottobre 2016
18:30 20:20
Taiyò no hakaba (il cimitero del sole)1960 : Il cimitero del sole è stato definito un’”elegia macabra dei bassifondi”dove ogni giorno sono commessi ogni sorta di crimine o azione poco raccomandabili. La connoatazione del film è profondamente polemica e politica. Oshima ci mostra uno spaccato di società giapponese e mondiale a volte in modo visionario e sopra le righe.
Sabato 15 ottobre 2016
18.30 20.30
Gushing prayer (1971): Il film è stato prodotto a seguito dell’occupazione americana del Giappone. In questo periodo la società giapponese iniziò ad assimilare i valori occidentali ai quali Masao si contrappone raccontando la ribellione dei giovani Yasuko, Yoichi, Koichi e Bill. Questi liceali giapponesi sono uniti da una reciproca promessa: usare il sesso cercando lì le risposte alla loro inquietudine e alla distanza con cui vivono il rapporto con la realtà.






