Dopo la rassegna primaverile Back to the 80s, nella quale ci si è focalizzati sugli aspetti più leggeri del decennio, il Circolo Band Apart propone, con Lʼaltra faccia degli anni ʼ80, un secondo ciclo di opere dalle quali emergono gli elementi più critici della società e del costume di quel periodo: il riflusso nel privato e il conseguente disimpegno politico dei cittadini, il marcato edonismo, lʼeconomia rampante, la ricerca del successo facile. Contenuti importanti per interpretare anche il nostro presente, che il cinema di allora ci restituisce con lucidità e precisione.
martedì 5 novembre ore 20:30, Il grande freddo (1983) di Lawrence Kasdan.
il 12 novembre ore 20:30, Omicidio a luci rosse (1984) di Brian De Palma e
il 19 novembre ore 20:30, Wall Street (1987) di Oliver Stone
DUE CULT DEL CINEMA GOTICO A ORISTANO
Dopo la pausa estiva il circolo del cinema Band Apart riprende la sua programmazione con due maschere per Halloween: questa lʼidea conduttrice della rassegna che inaugurerà la stagione autunnale. Una “danza macabra” formata da due titoli ritenuti dei capisaldi del cinema gotico: La maschera del demonio (1960) di Mario Bava e La maschera della morte rossa (1964) di Roger Corman.
Da un lato, lʼesordio del regista considerato il padre del filone italiano del genere; dallʼaltro, il momento culminante della serie di adattamenti di Edgar Allan Poe realizzati dal cineasta americano. Due cult che hanno fatto scuola per lʼestro figurativo con cui hanno interpretato fonti letterarie alte (Gogolʼ nel caso di Bava) e due interpreti assurti a icone di questo cinema: Barbara Steele e Vincent Price.
mertedì 22 e 29 ottobre alle 20:30 – Via Canalis 10 – Oristano


