A tutti i Circoli della FICC
Siamo lieti di segnalarvi la recente realizzazione di un importante film/documentario di Paolo Bonfanti, intitolato OPRE ROMA!, che racconta le origini, la storia, gli usi e i costumi del popolo Rom.
Paolo Bonfanti, filmmaker bergamasco, ha realizzato questo lavoro per promuovere particolare momenti di incontro finalizzati a conoscere la cultura Rom.
Un modo utile per superare i luoghi comuni dando spazio e voce a testimionianze di vita di questo popolo.
Il film racconta dell’esperienza diretta di alcune persone di questo popolo e di ciò che significa essere Rom nella quotidianità della vita.
Tra queste un caro amico della FICC, il prof. Alexian Santino Spinelli che, insieme a Jovica, Jovic e a al figlio Gennaro, accompagnerà il film con le suggestive musiche tzigane.
Il senso di questa particolare promozione è il desiderio di aiutare a favorire un processo volto a conoscere la storia e la cultura ROM per quello che realmente sono, fuori da ogni pregiudizio o retorica.
Per avere nformazioni specifiche sul film, potete clikare su: www.calamariunion.it/opre-roma
Del film sono disponibili 2 versioni, una integrale di 91 minuti e un’altra ridotta a 75minuti (più adatta per le scuole o per quanti hanno esigenze di tempo)
OPRE ROMA! è un film indipendente, totalmente auto prodotto e auto distribuito. Chiunque fosse interessato ad organizzare una o più proiezioni pubbliche può contattare la segreteria FICC o direttamente il regista Paolo Bonfanti, tramite mail (info@calamariunion.it ) o chiamando il 338 7137568.
E’ possibile richiedere la presenza del regista o di uno o più protagonisti del film in occasioni o contesti particolari.
TRAILER

