Il Circolo Groucho Marx di Comiso ha organizzato la prima edizione del Donnafugata Film Festival che si svolgerà dal 26 luglio al 2 agosto al Castello di Donnafugata – Ragusa.
DonnaFugata FilmFestival: buona
Il DonnaFugata FilmFestival è un evento possibile grazie all’impegno e alla passione del Cine Studio Groucho Marx e della Fondazione degli Archi di Archinet, in collaborazione con
Il festival si segnala, si dal debutto, come luogo di cinema aperto. Incontro irrinunciabile di culture cinematografiche differenti, che si contaminano tra loro, in una miscellanea di suoni, visioni, parole, sapori, idee.
Il magico scenario dell’antico maniero sarà la location ideale per la consegna dei premi. Dall’Acquario d’oro a Carlo delle Piane e Francesco Salvi; del Bufalino, l’enfant du paradis a Pasquale Scimeca, autore del docu-film Il cavaliere sole; del Donnafugata, con il quale verrà omaggiato Paolo Benvenuti, regista di Puccini e la fanciulla.
L’ideatore e fondatore del DonnaFugata FilmFestival è Salvatore Schembari, editore, gallerista, attore. Questa prima edizione è guidata artisticamente da un direttorio costituente. A parte lo stesso Schembari, che ne è il coordinatore, ne fanno parte: Francesco Calogero, regista;
“La naturale vocazione di trovare nel Castello di Donnafugata il luogo naturaliter cinematografico – afferma Salvatore Schembari – ci ha portato alla decisione strategica, di costituire un nuovo festival chiamato Donnafugata FilmFestival, L’isola come set”. Per il fondatore si tratta di un “festival che vuole privilegiare il binomio Sicilia & Cinema”. Schembari ha le idee chiare. “Quello che vogliamo – sostiene – è creare un festival che sia vivo, militante”. Il coordinatore non nasconde una straordinaria ambizione. “Il festival si pone, soprattutto, l’obbiettivo di favorire e sostenere la nascita di una Cinecittà del Mediterraneo, all’interno dell’ex base missilistica di Comiso, accanto all’aeroporto”. Dalle prossima edizione il Donnafugata FilmFestival varerà un Concorso Internazionale del Film, abbinato al Premio Donnafugata. Particolare rilievo sarà dato al Premio Bufalino L’enfant du paradis. Ma c’è un tratto caratterizzante della kermesse: un bizzaria cinefila di di eccezionale suggestione. “E’ vero – conclude Schembari -, abbiamo deciso di creare un festival dentro il festival. Una sezione che si chiamerà ZodiacFilmFest”. Di che si tratta? Si vuole percorrere la storia del cinema attraverso il ciclo annuale dello zodiaco, partendo con il segno fortunato dell’anno, che nel 2009 è il segno dell’acquario. The Age of aquarius e Cineclub Acquario sono le sezioni, i percorsi, di un originale storia del cinema dal punto di vista dei maestri, degli attori e delle attrici nati sotto il segno dell’acquario. Tra gli ospiti del Donnafugata FilmFestival figurano Franco Maresco, Pasquale Scimeca, Paolo Benvenuti, Nello Correale, Carlo Lo Giudice, Mariella Li Sacchi. “Tutti del segno dell’acquario”, assicura Schembari.
Ultima curiosità: il motto di quest’anno è, naturalmente, Let the sunshine in! dal film Hair dell’acquario Milos Forman.
Dunque, si parte Domenica 26. Primo film beneaugurante per il festival, Nascita di una nazione, capolavoro di David Wark Griffith. Come annota Morando Morandini, nel suo Dizionario dei film, si tratta di una pellicola che “ebbe enorme importanza sugli sviluppi tecnici, produttivi e narrativi del cinema americano. Aprì definitivamente la strada al lungometraggio sulla quale si erano già messi diversi film europei, soprattutto italiani”.
In allegato il programma
per maggiori informazioni www.donnafugatafilmfest.it

