OCCUPATO L’EX CINEMA PALAZZO A SAN LORENZO – ROMA

La FICC aderisce alla mobilitazione che vuole restituire al quartiere e a tutta la città di Roma un luogo dove eventi ed iniziative culturali siano l’occasione di incontro, di crescita e formazione. Di seguito il comunicato dei promotori e l’adesione della FICC.

Appello al mondo spettacolo e della cultura per l’ ex "Cinema Palazzo"

Venerdì mattina abitanti di San Lorenzo – liberi cittadini, artigiani, artisti, studenti, attivisti di spazi sociali e associazioni – hanno occupato la Sala Cinema Palazzo in Piazza dei Sanniti per sottrarla alla speculazione.

Il cinema teatro Palazzo apre nei primi decenni del ‘900 e vive per alcuni decenni una stagione culturale di tutto rilievo che coinvolge anche Ettore Petrolini e Romolo Balzani.

La struttura è stata trasformata nel corso degli anni in una sala biliardo e poi una sede del Bingo.

Attualmente è in corso una ristrutturazione da parte di una Società privata per allestire un Casinò con tanto di slot machine e giochi virtuali.

Scomparso il palco, il boccascena, le graticce, lo schermo da proiezione, la platea – ma la prima impressione, entrando, è quella di un enorme spazio vuoto che porta i segni della sua destinazione artistica e che alle arti deve tornare.

Non è solo una rivendicazione del quartiere: è necessario ottenere garanzia dalle amministrazioni affinché lo spazio torni ad essere un cinema-teatro per artisti e cittadinanza con una programmazione partecipata e di qualità, destinata alla ricerca e alla contemporaneità.

Uno spazio di produzione e offerta culturale come ce ne sono tanti in Europa. Uno spazio che non serve solo al quartiere ma alla città tutta, provando a metterci al passo con le sperimentazioni delle metropoli europee.

Il giorno che abbiamo "liberato" questo spazio è stato per noi segnato dalla tragica notizia della morte di Vittorio Arrigoni. Per questo abbiamo deciso di dedicare la sala a Vik. Ribattezzandola "SALA VITTORIO ARRIGONI"

LANCIAMO PERCIò UN APPELLO AGLI ARTISTI, ALLE COMPAGNIE, AI CINEASTI, AI MUSICISTI, A TUTTI COLORO CHE A ROMA SI OCCUPANO PROFESSIONALMENTE DI CINEMA TEATRO DANZA MUSICA ARTI VISIVE E PLASTICHE A SOSTENERE L’OCCUPAZIONE E A PARTECIPARE A QUESTO CANTIERE APERTO E TEMPORANEO, PER METTERE IN PRATICA UN MODELLO PARTECIPATO DI ATELIER ARTISTICO E CULTURALE SUI NUOVI LINGUAGGI CAPACE DI REINVENTARE UN NUOVO PATTO CON LA SOCIETA’.

E’ TEMPO DI PARTECIPARE E METTERE IN PRATICA CIò CHE IMMAGINIAMO, SUBITO.

Condividere idee, opere, competenze e saperi.

PARTECIPIAMO!

 

Prime adesioni:


Sabina Guzzanti Attrice e regista

Mario Martone Regista

Enrico Ghezzi Critico Cinematografico

Michele Riondino Attore

Massimo Gaudioso Sceneggiatore

Vincenzo De Cecco Documentarista

Giuliano Miniati Sceneggiatore

Anna Negri Regista

Corrado Fortuna Attore

Mimmo Pesce Scultore e Performer

Christian Carmosino Regista

Riccardo Biadene Regista

Maurizio Sciarra Regista

Pietro Faiella Attore e Regista

Manuela Costa Documentarista

Maurizio Gibertini Documentarista

Officine Multimediali

Alessandro Rossetti Sceneggiatore

Sabrina Venezia Attrice

Il Kino


per aderire salavittorioarrigoni@yahoo.it

su facebook cerca EX CINEMA PALAZZO – Sala VITTORIO ARRIGONI

OCCUPATO L’EX CINEMA PALAZZO A SAN LORENZO – ROMA
 
L’occupazione è il risultato di un percorso di oltre un anno dove i residenti del quartiere liberamente hanno iniziato a incontrarsi per combattere il degrado culturale e sociale del quartiere, cercando di contenere gli effetti della movida e della dilagante presa di spazi e poteri delle lobbies affaristiche e degli spacciatori.
 
Si sono realizzate nell’ultimo anno numerose manifestazioni ed eventi ed occupazioni delle piazze e delle vie per sensibilizzare e cercare di dare un senso diverso alla vita pubblica del quartiere.
 
Qualche settimana fa poi abbiamo scoperto che all’ex cinema Palazzo, da anni chiuso, sono iniziati dei lavori di ristrutturazione. Abbiamo indagato e scoperto che una ditta privata, probabilmente legata a qualche lobbie se non addirittura alla malavita organizzata o alla camorra, aveva intenzione di trasformare questo spazio così grande, importante e bello in un casinò.
 
Abbiamo deciso di intervenire per impedirlo e attraverso l’occupazione richiamare l’attenzione e magari rilanciare perché lo spazio diventi un luogo pubblico culturale, un cinema, un teatro, un luogo dove i bambini, i giovani, gli artisti, i cittadini possano ritrovarsi e avere un momento di incontro e di crescita.
 
Non esiste nessun luogo come questo nel quartiere e non permetteremo che l’ex cinema diventi il simbolo di un degrado che prima è culturale, sociale e poi politico.
 
Stiamo ricevendo l’adesione e le firme di migliaia di cittadini e residenti e molte associazioni e gruppi sociali e politici stanno intervenendo.
 
Nella sigla che occupa, che è la stessa che ha visto i cittadini riunirsi da molti mesi, San Lorenzo Cambia – Cambia San Lorenzo, ci sono cittadini comuni, associazioni culturali, centri sociali, Action, e alcuni militanti politici di diversi partiti, ma nessuno parla a nome di sigle, tutti ci riconosciamo in questo nome e in una battaglia comune contro il degrado culturale di questo Paese, di cui il quartiere San Lorenzo non è che un esempio lampante.
 
Aggiungici, sostienici, diffondi la notizia, partecipa!
 
siamo a Piazza dei Sanniti a Roma – San Lorenzo.
 
Riapriamo l’ex Cinema Palazzo – Sala VITTORIO ARRIGONI
 

SAN LORENZO CAMBIA – CAMBIA SAN LORENZO

 

L’ADESIONE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA DEI CIRCOLI DEL CINEMA

Con vero piacere la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (FICC) aderisce e partecipa a questa sacrosanta battaglia a favore della cultura e del recupero di un importante spazio culturale, sempre meno considerati in questo nostro incredibile Paese. Questa iniziativa risulta ancor più condivisibile in quanto si colloca a difesa di un vecchio cinema in uno dei quartieri più popolari (nonostante i forti cambiamenti, ancora lo è) di Roma, quello di San Lorenzo. Con affetto e con tanta condivisione in questa comune battaglia nel nome di Vik,

Marco Asunis

(Presidente FICC)

 

 

Torna in alto