La FICC aderisce alla mobilitazione che vuole restituire al quartiere e a tutta la città di Roma un luogo dove eventi ed iniziative culturali siano l’occasione di incontro, di crescita e formazione. Di seguito il comunicato dei promotori e l’adesione della FICC.
Venerdì mattina abitanti di San Lorenzo – liberi cittadini, artigiani, artisti, studenti, attivisti di spazi sociali e associazioni – hanno occupato la Sala Cinema Palazzo in Piazza dei Sanniti per sottrarla alla speculazione.
Il cinema teatro Palazzo apre nei primi decenni del ‘900 e vive per alcuni decenni una stagione culturale di tutto rilievo che coinvolge anche Ettore Petrolini e Romolo Balzani.
La struttura è stata trasformata nel corso degli anni in una sala biliardo e poi una sede del Bingo.
Attualmente è in corso una ristrutturazione da parte di una Società privata per allestire un Casinò con tanto di slot machine e giochi virtuali.
Scomparso il palco, il boccascena, le graticce, lo schermo da proiezione, la platea – ma la prima impressione, entrando, è quella di un enorme spazio vuoto che porta i segni della sua destinazione artistica e che alle arti deve tornare.
Non è solo una rivendicazione del quartiere: è necessario ottenere garanzia dalle amministrazioni affinché lo spazio torni ad essere un cinema-teatro per artisti e cittadinanza con una programmazione partecipata e di qualità, destinata alla ricerca e alla contemporaneità.
Uno spazio di produzione e offerta culturale come ce ne sono tanti in Europa. Uno spazio che non serve solo al quartiere ma alla città tutta, provando a metterci al passo con le sperimentazioni delle metropoli europee.
Il giorno che abbiamo "liberato" questo spazio è stato per noi segnato dalla tragica notizia della morte di Vittorio Arrigoni. Per questo abbiamo deciso di dedicare la sala a Vik. Ribattezzandola "SALA VITTORIO ARRIGONI"
LANCIAMO PERCIò UN APPELLO AGLI ARTISTI, ALLE COMPAGNIE, AI CINEASTI, AI MUSICISTI, A TUTTI COLORO CHE A ROMA SI OCCUPANO PROFESSIONALMENTE DI CINEMA TEATRO DANZA MUSICA ARTI VISIVE E PLASTICHE A SOSTENERE L’OCCUPAZIONE E A PARTECIPARE A QUESTO CANTIERE APERTO E TEMPORANEO, PER METTERE IN PRATICA UN MODELLO PARTECIPATO DI ATELIER ARTISTICO E CULTURALE SUI NUOVI LINGUAGGI CAPACE DI REINVENTARE UN NUOVO PATTO CON LA SOCIETA’.
E’ TEMPO DI PARTECIPARE E METTERE IN PRATICA CIò CHE IMMAGINIAMO, SUBITO.
Condividere idee, opere, competenze e saperi.
PARTECIPIAMO!
Prime adesioni:
Sabina Guzzanti Attrice e regista
Mario Martone Regista
Enrico Ghezzi Critico Cinematografico
Michele Riondino Attore
Massimo Gaudioso Sceneggiatore
Vincenzo De Cecco Documentarista
Giuliano Miniati Sceneggiatore
Anna Negri Regista
Corrado Fortuna Attore
Mimmo Pesce Scultore e Performer
Christian Carmosino Regista
Riccardo Biadene Regista
Maurizio Sciarra Regista
Pietro Faiella Attore e Regista
Manuela Costa Documentarista
Maurizio Gibertini Documentarista
Officine Multimediali
Alessandro Rossetti Sceneggiatore
Sabrina Venezia Attrice
Il Kino
per aderire salavittorioarrigoni@yahoo.it
su facebook cerca EX CINEMA PALAZZO – Sala VITTORIO ARRIGONI
SAN LORENZO CAMBIA – CAMBIA SAN LORENZO
L’ADESIONE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA DEI CIRCOLI DEL CINEMA
Con vero piacere la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (FICC) aderisce e partecipa a questa sacrosanta battaglia a favore della cultura e del recupero di un importante spazio culturale, sempre meno considerati in questo nostro incredibile Paese. Questa iniziativa risulta ancor più condivisibile in quanto si colloca a difesa di un vecchio cinema in uno dei quartieri più popolari (nonostante i forti cambiamenti, ancora lo è) di Roma, quello di San Lorenzo. Con affetto e con tanta condivisione in questa comune battaglia nel nome di Vik,
Marco Asunis
(Presidente FICC)

