La sezione competitiva “Panorama” ha assegnato il premio alla video- inchiesta di Mazzotta, film-denuncia di grande impatto sulla raffineria Saras sita nel comune di Sarroch.
La foto del pastore con la maschera è stata scattata da Andrea Manunta morto a 48 anni di adenocarcinoma stenosante del cardias. Andrea ha lavorato nelle industrie dall’età di 17 anni prima nelle ditte esterne e poi alla Polimeri Europa
leggi l’articolo sul quotidiano Il Piccolo di Trieste
http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/archivio/ilpiccolo/2010/05/11/NZ_28_CENT.html
LA IV EDIZIONE DEL NODODOCFEST PREMIA “OIL” DI MASSIMILIANO MAZZOTTA. Film documentario che racconta la convivenza degli abitanti di Sarroch, nel cagliaritano, con lo stabilimento petrolchimico di proprietà della famiglia Moratti.
E’ “Oil” di Massimiliano Mazzotta il miglior film documentario della IV edizione del NodoDocFest. Il film del documentarista leccese indaga attorno allo stabilimento petrolchimico di Sarroch in Sardegna, dove giace la più grande raffineria d’Europa, di proprietà della famiglia Moratti e lo fa parlando direttamente con i sarrochesi, che convivono con la SARAS dagli anni ’60 ad oggi.
«Dedico il premio a tutte quelle persone che lavorano negli impianti petrolchimici e che fanno da cavia per tutti noi.» Questo ci ha voluto dire Massimiliano Mazzotta, che non potrà essere presente questa sera a Trieste a ritirare il premio per impegni precedenti.
Qui di seguito la motivazione della giuria, composta dagli studenti del corso di Cinematografia Documentaria della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Trieste:
«Noi membri della giuria, avendo visionato tutti i film del concorso Panorama abbiamo deciso di premiare, in base all’efficace combinazione di un montaggio dinamico ed inquadrature che richiamano lo stile particolare di Tony Scott, l’utilizzo di musiche sottolineanti la drammaticità delle immagini e dei temi trattati, unite al forte impatto emotivo, il film “Oil” di Massimiliano Mazzotta»
Membri della giuria:
Denise Venanzetti
Calogero Polizzi
Vuk Ostojic
Martina Gorela
Silvia Gomboso
Shantala de Benigni

