E’ MORTO IL REGISTA ALESSANDRO VALORI

Un malore improvviso ha colto il regista Alessandro Valori che scompare all’età di 54 anni. La FICC vuole ricordarlo tramite Luciano Saltarelli del circolo del cinema Mark Film di Marino (Rm), in un articolo che riprendiamo integralmente dal periodico on line Il Mamilio.it – L’informazione dei castelli Romani

https://www.ilmamilio.it/c/comuni/18072-marino-scomparsa-del-regista-alessandro-valori,-il-ricordo-dell%E2%80%99amico-luciano-saltarelli.html

“È venuto improvvisamente a mancare, all’età di 54 anni, il regista Alessandro Valori. Il professionista è stato stroncato da un malore, mentre era a cena in un ristorante di Recanati.

Nato nel 1965 a Macerata, Valori ha cominciato a lavorare nel cinema nel 1984 come assistente alla regia di Lina Wertmuller, collaborando poi, nel 1986, con Paolo e Vittorio Taviani. Nel 1991 ha co-sceneggiato ‘Le città di Giacomo Leopardi’ (un film tv in 4 puntate per la Rai). Nel 1991 ha fondato la società di produzione Notorius e ha diretto vari video musicali.

Nel 2001 ha curato la regia del backstage del film di Marco Bellocchio ‘L’ora di religione’ e ha lavorato come primo aiuto regista di Sabina Guzzanti in ‘Bimba’. Nel 2003 l’esordio alla regia con ‘Radio West’. Nel 2008 è uscito ‘Chi nasce tondo…’ con Valerio Mastandrea e Sandra Milo. Nel 2016 ‘Come saltano i pesci’, nel 2017 ‘Tiro libero’ (2017). Lascia i fratelli, Federico e Alfonso, la moglie Carmen e un figlio.

È stato diverse volte a Marino, l’ultima delle quali il 12 luglio 2018, presso la Sala Lepanto, dove ha parlato del suo celebre film “Chi nasce tondo…”.

Commosso il ricordo del presidente di Senza Frontiere Onlus e Vicepresidente della Federazione Italiana Circoli del Cinema, Luciano Saltarelli legato al regista da un rapporto di amicizia: “È stato un fulmine a ciel sereno. Ci ha lasciato un grande Regista e amico di Mark Film – Circolo del Cinema. Più volte ospite a Marino per incontrare il pubblico. Ci mancherà molto. Alla famiglia di Alessandro Valori le condoglianze di Senza Frontiere e della FICC Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.”

Torna in alto