MONSERRATO, ITALIA… ANNI DI AUTONOMIA E UNITA’

Nel 150° anniversario de L’Unità d’Italia e per i Vent’anni dell’Autonomia, il Comune di Monserrato prosegue il programma di iniziative avviato il 17 marzo. Collabora il Circolo del Cinema Nuovo Pubblico.

Comune di Monserrato

 

Nel 150° anniversario de L’Unità d’Italia e per i Vent’anni dell’Autonomia, il Comune di Monserrato presenta:

 

MONSERRATO, ITALIA…

ANNI DI AUTONOMIA E UNITA’

“…L’Autonomia è, e deve essere, anche oggi, il collante e l’orizzonte strategico, la memoria storica della vicenda istituzionale, politica e sociale della comunità monserratina e, nel contempo, guida dell’azione amministrativa del presente finalizzata allo sviluppo e alla coesione sociale del futuro della nostra comunità.”       dal  Programma di Mandato  2006/2011 del Sindaco Marco Sini  

    

 

 

Giovedì 31 marzo:  68° Anniversario dei Bombardamenti a Monserrato

ore 10,30 Nell’ambito del progetto MEMORIAL DAYS,  nella Scuola Media di Via Argentina sarà proiettato in anteprima il Film dell’Associazione ‘Arriu Arrubiu’ A Peis Scrutzus.( (Interviste e storie delle tragiche giornate della II guerra mondiale). Gli alunni potranno rivolgere domande ad alcuni testimoni dello spezzonamento avvenuto a Monserrato il 31 Marzo 1943.

Ore 17,00 – ( Cimitero) Cerimonia e deposizione di una Corona di fiori davanti alla lapide delle vittime del 31 Marzo 1943. Ore 17,30 – Deposizione di una Corona di fiori davanti alla lapide che ricorda lo spezzonamento, tra la Via G.Cesare e la Via del Redentore.

Ore 18,00 – Celebrazione Messa nella Chiesa di S.Ambrogio e del SS. Redentore in suffragio ai caduti.

Ore 18,30Sala Multimediale in P.zza M.Vergine,  film: “31 Marzo 1943: Monserrato, la Memoria” del Circolo del Cinema Nuovo Pubblico. Dibattito dopo il film.

 

Mercoledì 06 aprile, ore 18,00MONSERRATOTECA – Via Porto Cervo. “Una via per la pace – Pedagogia e pacifismo nell’era della guerra infinita“, libro di Tonino Mameli. Coordina Tina Argiolas, interverranno Francesco Mameli e Franco Ledda, sarà presente l’autore.

Venerdì 08 aprile: ore 20,30

Cineteatro Casa della Cultura, Via G.Cesare, rappresentazione teatrale della Soc. Coop. Sirio Sardegna Teatro: 1848, La primavera  (episodio della serie “La notte in cui innalzammo il Tricolore”) – Direzione artistica di Maurizio Tancredi.


Sabato 09 aprile: ore 18,30

Cineteatro Casa della Cultura, Via G.Cesare, anteprima del film recentemente restaurato La storia nel baule: cronache antifasciste e di lotte democratiche a Monserrato e dintorni… del Circolo del Cinema Nuovo Pubblico; a seguire riflessioni e conversazione con Nanni Sanna, Claudio Perra e Francesco Cocco.

 

Venerdì 15 aprile: ore 18,30

Cineteatro Casa della Cultura, Via G.Cesare, proiezione dei films: Frammenti di Immagini (Monserrato tra il Referendum per l’Autonomia e le prime elezioni comunali del 1992) e Terra Crua (film in collaborazione con la Scuola di Danza Tersicorea sulla ripresa dell’attività culturale e sull’importanza de recupero della memoria storica e degli  spazi collettivi di Monserrato) del Circolo del Cinema Nuovo Pubblico.

 

 

Collaborano all’iniziativa il Circolo del Cinema Nuovo Pubblico, l’Associazione Arriu Arrubiu, la Società Umanitaria – Cineteca Sarda, la Biblioteca e Mediateca di Monserrato, l’Associazione ex Combattenti e Reduci con il Circolo ANPI di Monserrato, diversi Istituti scolastici monserratini.

Torna in alto