Mercoledì 7 marzo, alle 20,15, dopo la prima proiezione, saranno presenti Don Luigi Ciotti e Daniela Marcone, per parlare della condizione di tante donne, come Lea, non protette contro le mafie e contro la violenza dei loro uomini.
Appuntamento a mercoledi, 7 marzo, con le consuete due proiezioni delle 18,30 e delle 20,45.
| La dichiarazione di colpevolezza dell’assassino di Lea Garofalo |
Dal sito del circolo del cinema Cinemafelix aderente alla FICC www.cinemafelix.it
la presentazione di tutta la rassegna.
Aspettando la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Parte la rassegna “Libera la mente con Cinemafelix!”
Libera, Ambasciata di Pace e Cinemafelix/Falsomovimento insieme per una rassegna cinematografica dedicata non solo al tema della lotta alle mafie, in vista della giornata nazionale del 21 marzo che, per la prima volta, si celebrerà nella città di Foggia, ma anche ad altre tematiche strettamente correlate alla prima.
Traendo spunto dalla celebre frase del grande, indimenticato, regista Rainer Werner Fassbinder (“i film liberano la testa”) Libera, associazione contro tutte le mafie, Ambasciata di Pace, rete di tutte le associazioni territoriali impegnate nei valori della Pace e del dialogo tra i popoli e il circolo di cultura cinematografica aderente alla FICC Cinemafelix/Falsomovimento (nato in seno alla Fondazione Apuliafelix) hanno deciso di realizzare una rassegna intitolata, parafrasando il celebre detto fassbinderiano, “Libera la mente con Cinemafelix!”, dedicata ai temi del traffico internazionale delle armi, dei conflitti mediorentali, dell’enorme rischio rappresentato dall’uso delle armi cd “intelligenti”, del lavoro e del precariato, della scuola e dell’educazione delle giovani generazioni, dell’infanzia negata, delle donne coraggio, dell’inclusione e del ripopolamento dei paesi del Sud grazie agli immigrati, al tema ambientale e dello sviluppo energetico del nostro Paese, al rapporto tra arte e potere.
Libera, Ambasciata di Pace e Cinemafelix insieme per offrire al territorio, che sarà teatro di un evento cosi importante quale quello del 21 marzo, un viaggio ricco di riflessioni sui temi trattati dai film, riflessioni che saranno fatte in sala anche grazie all’intervento di esperti.
I film saranno proiettati presso la sede di Cinemafelix (Auditorium Santa Chiara, piazza Santa Chiara, 1 , Foggia), come di consueto il mercoledi, con due spettacoli alle 18,30 e alle 20,45.
Il programma della rassegna:
10.01.2018 – La guerra di Charlie Wilson di Mike Nichols (Commedia, 2007, Usa, 97′) con Tom Hanks, Julia Roberts, P.S.Hoffman, Amy Adams
L’ America reaganiana antisovietica raccontata pittorescamente dal genio degli sceneggiatori americani Aaron Sorkin.
17.01.2018 – Lord of war di Andrew Niccol (Drammatico, 2005, Usa, 122′) con Nicholas Cage
Film sul tema del traffico internazionale di armi. Il personaggio interpretato da Nicolas Cage è liberamente ispirato ad alcuni soggetti legati al traffico d’armi internazionale come l’israeliano Ludwig Fainberg e il tagiko Viktor Bout. Altri sospettano che Orlov sia basato almeno parzialmente sulla vita del trader del petrolio e faccendiere Marc Rich o addirittura sulla falsariga di cinque trafficanti d’armi realmente esistenti. Il personaggio di André Baptiste Sr. è invece probabilmente una parodia del presidente liberiano Charles Taylor.
24.01.2018 – Il giardino dei limoni di Eran Riklis (Commedia, 2008, Israele, 106′) con Salma Zidane
Il film racconta la battaglia legale di una donna palestinese in difesa del proprio limoneto e affronta il lungo conflitto israelo-palestinese, descrivendo l’inatteso coinvolgimento della moglie del Ministro della Difesa israeliano. Film di particolare attualità a seguito delle recenti posizioni assunte dall’America di Trump.
31.01.2018 – Freedom writers di Richard LaGravenese (Drammatico, 2007, Usa, 123′) con Hilary Swank
Il film racconta la storia vera dell’insegnante Erin Gruwell e della sua classe di studenti problematici di un liceo californiano.
7.02.2018 – Tutta la vita davanti di Paolo Virzì (Drammatico, 2008, Italia, 117′) con Isabella Ragonese, Massimo Ghini, Sabrina Ferilli
Il film è liberamente ispirato al libro “Il mondo deve sapere” di Michela Murgia e racconta il mondo del precariato nel nostro Paese.
14.02.2018 – Il dolce e l’amaro di Andrea Porporati (Drammatico, 2007, Italia, 98′) con Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro
Presentata in concorso alla 64ª Mostra del Cinema di Venezia, la pellicola è una fredda analisi del percorso di Saro, un giovane delinquente che, a partire da lavoretti assegnatigli dal suo padrino, conquista la benevolenza dei vertici di cosa nostra. Girato tra la Sicilia e il Piemonte, il film è realizzato quasi interamente in lingua siciliana.
21.02.2018 – Il vangelo secondo Mattei di Antonio Andrisani, Pascal Zullino (Commedia, 2017, Italia, 90′) con Flavio Bucci
Il tema dell’estrazione petrolifera e del suo impatto socio-ambientale.
28.02.2018 – Un paese di Calabria di Shu Aiello e Catherine Catela (Documentario, 2016, Italia/Svizzera, 90′)
Il caso nazionale di Riace, paese calabro che ha avviato con successo un progetto di inclusione ripopolandosi.
07.03.2018 – Lea di Marco Tullio Giordana (Drammatico, 2015, Italia, 95′) con Vanessa Scalera
Il film è basato sulla reale vicenda di Lea Garofalo, testimone di giustizia assassinata dall’ex-fidanzato mafioso.
14.03.2018 – Eisenstein in Mexico di Peter Greeneway (Biografico, 2015, Olanda, Belgio, Messico, Francia, Finlandia, 105′)
In seguito al successo ottenuto in tutto il mondo dal suo rivoluzionario film La corazzata Potemkin, il regista russo Eisenstein viene invitato negli Stati Uniti ma si ritrova davanti al clima ostile di Hollywood e alla diffamazione messa in atto contro di lui ad opera dei conservatori americani. In seguito a ciò, decide nel 1931 di recarsi in Messico e di prendere in considerazione l’idea di un lungometraggio finanziato privatamente da un gruppo di simpatizzanti filocomunisti americani, guidati dallo scrittore Upton Sinclair.
21.03.2018 – Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
28.03.2018 – Il diritto di uccidere di Gavin Hood (Drammatico, 2015, UK, 102′) con Helen Mirren
Il film solleva importanti questioni morali ed è un caso di studio nelle facoltà di giurisprudenza nei corsi di filosofia del diritto e di diritto internazionale. La visione del film ci consentirà di parlare anche di un tema estremamente delicato e cioè della ricerca scientifica in materia di armi intelligenti.



