L’appuntamento nella città serba, capoluogo della Vojvodina, sul rive del Danubio, con la rassegna di cinema italiano, giunta alla sua settima edizione, è dal 12 al 18 novembre 2009.
Le giornate del Cinema Italiano a Novi Sad giungono alla loro settima edizione.
L’esperienza di questi anni costituisce ormai una positiva presenza nel panorama cinematografico e culturale della Città Danubiana. Merito sen’altro della fattiva collaborazione tra il Klub” Amarkor “di Novi Sad, del Circolo “Lumiere” di Trieste e del Circolo del Cinema di Adria
Quest’anno il programma è incentrato sulla figura e l’opera di Pier Paolo Pasolini: cineasta, letterato, poeta. Uno dei più grandi personaggi della cultura italiana del secolo scorso. La sua figura e la sua opera rimane infatti di grande attualità.
La sezione retrospettiva che il festival dedicata alle sue principali ( fra le molte) opere cinematografiche è stata curata da Padre Virgilio Fantuzzi, critico della autorevole rivista dei gesuiti” Civiltà Cattolica”.
La sezione panorama propone le opere recenti di 3 affermati autori contemporanei: Marco Tullio Giordana il quale con il film “Pasolini: Un delitto Italiano” approfondisce il mistero dell’uccisione del grande Regista; Giuseppe Tornatore con il premiato “
La sezione panorama presenta inoltre 10 opere di giovani registi. Si tratta di commedie brillanti e di racconti e documenti sulla moderna società italiana. Giovani autori non ancora famosi ma di sicuro interesse per gli spettatori più giovani . Opere che rispecchiano e fotografano la società contemporanea italiana .
Da sottolineare inoltre i corti e i documentari che saranno visti in prima visione, anch’essi un’ottima sintesi di un sistema produttivo più aperto ai formati cinematografici meno tradizionali.
La rassegna sarà accompagna da una mostra sul set del Vangelo Secondo Matteo (sassi di Matera). Foto dell’allora giovanissimo fotografo e giornalista Domenico Notarangelo.
Appuntamento da giovedì 12 a mercoledì 18 novembre alla sala “Art sinema Voivodina” di Novi sad.
Buona visione a tutti.
Vittorio Sega- Presidente Circolo del Cinema – Adria
Alessandro Radovini – Presidente Circolo Lumiere- Trieste
Nada Savkovic- Presidente del Circolo Amarkor-Novi Sad

