LA TUA MEMORIA E’ LA NOSTRA STORIA

Un Progetto della Cineteca Sarda che ha chiesto un supporto ai circoli sardi e al Centro Regionale della Sardegna. Si tratta di un archivio del cinema privato e di famiglia.

A tutti i Circoli del Cinema e loro soci

La Cineteca Sarda ha chiesto un supporto al Centro Regionale e a tutti i Circoli della Sardegna per un interessante progetto che ha promosso circa un mese fa e che è in pieno svolgimento. Si tratta dell’archivio del cinema privato e di famiglia: "La tua memoria è la nostra storia". L’idea è quella di sostenere una campagna regionale che ha l’obiettivo di costruire l’archivio della memoria privata e familiare dei sardi, e prevede il recupero, la conservazione e la valorizzazione di quei filmati realizzati da tutti coloro che fino al 1985 hanno registrato in Sardegna, su pellicole di ogni formato, immagini per documentare le abitudini e le ricorrenze della loro vita familiare, i momenti quotidiani, le cerimonie, eventi sportivi, feste, etc. A questi si aggiungono i film amatoriali, documentari o di finzione, realizzati nel tempo libero o nell’ambito delle attività di associazioni culturali, circoli del cinema, gruppi politici, etc.

Il progetto consente in primo luogo un ampio censimento dei materiali audiovisivi amatoriali e dei film di famiglia relativi al territorio regionale sardo. Ma soprattutto consentirà di costruire un corpus di materiali audiovisivi inediti e preziosi per lo studio della storia e della memoria locale, della cultura di un luogo e dei suoi abitanti, dello sviluppo sociale, economico, antropologico e paesaggistico. A tutti i proprietari dei film familiari o autori di film amatoriali che saranno affidati (in donazione, in deposito o in restituzione) alla Società Umanitaria della Sardegna, si consegnerà una copia gratuita in dvd, con riversamento ad alta qualità del filmato. Maggiori dettagli sul progetto si trovano nel sito: www.lacinetecasarda.it/cinemadifamiglia

Il coinvolgimento della F.I.C.C., attraverso il Centro Regionale e tutti i circoli che volessero partecipare, svolgerebbe un ruolo fondamentale per la diffusione capillare del progetto: i Circoli, infatti, potrebbero essere sia promotori della ricerca di nuove pellicole, sia punti di raccolta delle pellicole stesse, che confluirerebbero poi presso la sede della Cineteca (in cui si procede fisicamente alla digitalizzazione con un nuovissimo ScannerFilm tedesco ad alta qualità). L’impegno dei Circoli, insieme a quello delle biblioteche dei vari circuiti regionali e di tutti gli altri centri di raccolta dislocati per l’isola, renderebbe possibile un reale coinvolgimento della popolazione sarda, ma non solo, in ogni parte del territorio, dei soci dei circoli e di tutti i cineamatori della Sardegna.

Il progetto promosso dalla Cineteca Sarda e dal Centro Regionale FICC Sardegna non è da confondere con il progetto, molto simile, promosso dall’Università di Sassari, dall’ISRE di Nuoro e dall’Home Movies di Bologna. Tale progetto infatti scade ad ottobre e prevede l’invio delle pellicole per la digitalizzazione a Bologna, la cui struttura tra l’altro ne trattiene una copia.
Il progetto "La tua memoria è la nostra storia" dell’Umanitaria invece non ha alcuna scadenza e diventerà un servizio permanente della Cineteca Sarda la quale avrà un controllo completo della raccolta e della digitalizzazione dei filmati.

Vi chiediamo pertanto di aderire a questa importante iniziativa e di partecipare e collaborare al progetto attraverso il vostro circolo, ma non solo.
Su tutti i materiali promozionali del progetto appariranno la F.I.C.C. e il Centro Regionale, e negli elenchi dei punti di raccolta verranno citati i singoli Circoli aderenti.

Per ulteriori informazioni o per adesioni vi rimandiamo ai seguenti contatti:
ficcsardegna@gmail.com
umanitaria@lacinetecasarda.it

Società Umanitaria di Cagliari
Viale Trieste 118, 09123 Cagliari
tel. 070/280367 tel. e fax 070/278630

Società Umanitaria di Carbonia
Via Della Vittoria 96, 09013 Carbonia
tel. 0781/671527

Mediateca di Alghero
Via Marconi 10, 07041 Alghero
tel. 079/ 977027

www.lacinetecasarda.it
www.ficc.it

Un caro saluto
La segreteria del Centro Regionale FICC Sardegna


 

 

 

 

Torna in alto