E’ iniziata l’8 ottobre la stagione 2012 – 2013 del Cineforum Orione di Messina, che andrà avanti fino al 4 marzo 2013 con proiezioni ogni lunedì al Cinema Visconti. In allegato il programma completo.
Dal sito del Cineforum Orione la presentazione della stagione 2012-2013
"ll Cineforum Don Orione raggiunge un traguardo storico: 50 anni di attività ininterrotta di promozione cinematografica! Un evento che merita certamente di essere ricordato e celebrato, e per il quale stiamo predisponendo – seppur con la consueta carenza di risorse dovuta ad un’ormai cronica latitanza delle istituzioni (non a caso dai nostri pieghevoli ufficiali sono scomparsi i loghi della Regione Siciliana e della Provincia Regionale, inseriti negli anni scorsi per via di promesse di contributi poi mai concretizzatesi, mentre il logo del Comune rimane simbolicamente per via di un patrocinio non oneroso, ovvero senza contributo) una serie di appuntamenti speciali, di cui vi informeremo nelle prossime settimane.
Intanto, però, cominciamo a festeggiare questo speciale compleanno nella maniera che più ci piace: presentandovi il cartellone 2012/2013. Un cartellone concepito strutturalmente come quello della scorsa stagione: stesso giorno di proiezione (il lunedì), stesso cinema (salaVisconti), stesso numero di titoli (20 di cui 4 da scegliere tramite referendum), stessi orari (4 proiezioni per film), stesso prezzo di abbonamento (35 €). Poche novità nella formula, dunque, ma tante nei contenuti! Pur mantenendo alta l’attenzione sui grandi autori contemporanei (Guédiguian e Fahradi su tutti), quest’anno torneremo a parlare anche di cinema italiano, con la presentazione di una serie di opere prime e seconde (unite nella sezione denominata "Finestre sul Cinema Italiano": Io sono Li, Sette opere di misericordia, Là-Bas) ma soprattutto con il ripristino di un appuntamento a noi carissimo, quello dell’incontro con l’autore (Lunedì 4 febbraio 2013 Daniele Gaglianone presenterà il suo Ruggine. Una parte da leone nel cartellone 2012/2013, poi, l’avrà la Francia, presente con ben quattro titoli: Le nevi del Kilimangiaro, La guerra è dichiarata, Un amore di gioventù e Tutti i nostri desideri. Un omaggio ad una cinematografica alla quale i cinefili di tutto il mondo sono da sempre affezionati e che sta vivendo un momento di particolare fortuna con consensi sia di critica che di pubblico. E se è pur vero che tra i film della stagione un posto nella storia del cinema Una Separazione già l’ha conquistato (e non solo per l’Orso d’Oro al Festival di Berlino o per il Premio Oscar come Miglior Film Straniero), pure crediamo che all’interno del nostro cartellone vi siano altre vere e proprie "chicche": commedie atipiche e di grande spessore emotivo come Almanya, la mia famiglia va in Germania e Young Adult, indipendenti americani come …E ora parliamo di Kevin e Another Earth, film di forte impatto sociale come Il Sentiero e La Sorgente dell’Amore. Tutti titoli che presenteremo in prima visione per la città di Messina. Per il film d’apertura, sempre ad ingresso gratuito, abbiamo invece pensato di proporvi il vincitore dell’ultimo Festival Internazionale del Cinema di Roma, quel Cosa piove dal cielo? che vi preghiamo di non perdervi e a cui vi diamo l’appuntamento per rinnovare l’abitudine cinematografica del lunedì alla salaVisconti. Gli abbonamenti sono in vendita alla salaVisconti e nei punti convenzionati: le librerie Bonanzinga, Ciofalo, Mondadori, Doralice e la sede dell’Associazione Arknoah. Buona stagione cinematografica, dunque! E buon 50° compleanno, Cineforum Don Orione!"

