Una proposta della produzione Esprit Film e del distributore Iris Film, rivolta ai circoli aderenti alla FICC. E’ possibile richiedere il film, sia nel formato 35mm, che in DVD, al costo di 150,00 euro + IVA a proiezione. Di seguito alcune note sul film.
Si tratta di una commedia giovanile ambientata all’Aquila, alcuni mesi dopo il grande sisma del 6 Aprile 2009. E’ la storia di quattro ragazzi, che si ritrovano a vivere in tendopoli e che, nonostante la tragedia e i disagi, non rinunciano ai loro sogni e fanno di tutto per ricreare una sorta di normalità. Naturalmente il terremoto e la vita stravolta, li spinge a crescere, ad essere ragazzi meno superficiali e a darsi da fare per la loro comunità.
Il film, prodotto dalla Esprit Film, è stato riconosciuto dal Mibac di Interesse Culturale e ha ricevuto anche un sostegno economico come opera prima. E’ stato girato in parte all’Aquila, a settembre 2009, all’interno di una vera tendopoli.
Il film è una storia di finzione, ispirata alla realtà, una piccola fiaba romantica, ideale per i ragazzi e incentrata sulla voglia di ricominciare.
Nel cast ci sono giovani attori emergenti come Alan Cappelli, Barbara Ronchi, Roberta Scardola, Leon Cino e Gabriele Cirilli.
“La città invisibile”, distribuito dalla Iris Film, è uscito in nazionale il 30 Luglio 2010 a Roma, Torino e Milano; dal 27 Agosto è rimasto per due settimane nella multisala dell’Aquila dove ha riscontrato un notevole successo. Ad ottobre il film è uscito in alcune sale del Circuito d’Autore della regione Puglia, a Corato (Ba), al DB D’Essai di Lecce e a Massafra (Ta).
Il film è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema Europeo di Lecce il 14 Aprile 2010 e ha partecipato fuori concorso al Festival del Cinema di Sulmona il 4 Dicembre 2010.
Un ottimo riscontro, il film lo sta avendo nelle scuole (dalle elementari alle medie superiori), dove riesce a conquistare sia i ragazzi che gli insegnanti. Il film, infatti, diverte, commuove e fa riflettere sui valori della vita.
In allegato il pressbook del film con ulteriori informazioni.
Una percentuale degli incassi di produzione sarà devoluta al restauro di una chiesa dell’Aquila (S. Maria degli Angeli).LE RICHIESTA VANNO INVIATE ALAL SEGRETERIA FICC info@ficc.it
Sito web: www.lacittainvisibile.org
facebook: http://www.facebook.com/pages/La-citta-invisibile/203457952807

