Circolo MARK FILM – FICC
Dopo l’evento del 5 febbraio scorso con la presentazione del libro di Vittorio Nocenzi, “Nati Liberi”, il 25 marzo 2022 alle ore 18.30 un evento con ingresso libero alla Sala Lepanto
L’Associazione Senza Frontiere Onlus, con il Patrocinio del Comune di Marino e il Circolo del Cinema Mark Film – FICC, presenta “Inferno: il Cammino in Musica”, un evento tra cinema e letteratura, in occasione del Dantedì2022, il giorno 25 marzo ore 18:30 presso la Sala Lepanto.
L’idea centrale dell’evento è quella omaggiare Dante attraverso la musica, intesa come forma d’Arte che lega due differenti dimensioni della “Divina Commedia”: quella letteraria, originale e immortale, e quella più contemporanea, ovvero il film “Inferno” del 1911, musicato dal vivo per l’occasione. Si tratta di un film muto diretto da Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan e prodotto a Torino dalla Milano Films, che adatta in versione di mediometraggio la prima cantica della “Divina Commedia”. Il progetto è stato in questi anni restituito alla sua edizione princeps, con il restauro delle immagini originali e una corretta successione delle inquadrature ad opera della Cineteca di Bologna.
La collaborazione fra il M° Francesco Paniccia e la Dott.ssa Martina Michelangeli ha prodotto un evento il cui scopo è musicare dal vivo il film Inferno, regalando al pubblico una nuova chiave di lettura alla tradizionale “lectura dantis”.
L’evento, la cui durata complessiva è di 70 minuti circa, si svolge in due parti: nella prima parte sarà proposto al pubblico un excursus, a cura della Dott.ssa Michelangeli, sull’Inferno dantesco e sul viaggio descritto nel film. L’evento si concluderà con la proiezione di Inferno accompagnata dalla musica dal vivo eseguita dal M° Francesco Paniccia.
L’ingresso per l’evento è libero, occorre essere muniti di mascherine FFP2 e Green Pass!
Si può sempre confermare la partecipazione attraverso l’evento Facebook: https://fb.me/e/1wVtbO24K

MARK FILM / AREA CINEMA DI SENZA FRONTIERE ONLUS
Aderente alla FICC – Federazione Italiana Circoli del Cinema
markfilm.marino@gmail.com – Tel. 366 4743184

