Il lavoro che uccide

Sabato 15 maggio, alle ore 18,30, presso la sala Sergio Citti del Centro culturale L’Alambicco, in via Temo 30 a Elmas, verrà proiettato il documentario OIL del filmaker leccese M. Mazzotta. A Cagliari torna lo spettacolo teatrale “Lavorare stanca”.

 

Dopo la proiezione seguirà un incontro-dibattito a cui parteciperanno oltre a Mazzotta,  il sindaco di Elmas Valter Piscedda, Luigi Cogodi già Assessore regionale al Lavoro, Enzo Costa segretario generale CGIL della Sardegna, Luciano Uras consigliere regionale, Antonello Zanda direttore della Società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari, Alessandro Macis dell’associazione culturale L’Alambicco. Il documentario, frutto di un lungo lavoro sul campo, racconta l’odissea della popolazione di Sarroch (Cagliari) in rapporto con l’impianto petrolchimico  e gli effetti di quest’ultimo sull’ambiente e la salute dei cittadini. Il film evidenzia la convivenza forzata, dagli anni ’60 a oggi, degli abitanti del paese con lo stabilimento petrolchimico, di proprietà della famiglia Moratti. Dando voce alla gente comune, a politici e medici. Ne emerge una realtà inquietante, per tutti i danni ambientali e per la salute dell’uomo causati dalla più grande raffineria d’Europa. Dal pesce al sapore di combustibile, allo zolfo nelle viscere degli agnelli; dalle emissioni altamente tossiche che hanno generato tumori rari, ai danni al DNA nei bambini.

Oil ha recentemente vinto a Trieste il NodoDoc. La sezione competitiva Panorama gli ha assegnato il premio come miglior film documentario di denuncia.

Ingresso libero

Per info. ass.alambicco@tiscali.it         lamacchinacinema@gmail.com

tel. 070216606    3280615046 – 3280951378

Lavorare stanca

In scena sabato 15 e domenica 16 maggio alle 21 al Teatro Sant’Eulalia a Cagliari.

Torna in scena sabato 15 e domenica 16 maggio alle 21.00 al Teatro Sant’Eulalia, in vico Collegio a Cagliari “Lavorare stanca”, la nuova produzione del Centro di Intervento teatrale Il Crogiuolo, patrocinata dalla Camera del Lavoro di Cagliari – Cgil. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Rita Atzeri e diretto dal regista Francesco Origo, è dedicato al tema del lavoro e prende spunto dall’incidente alla Saras costato la vita a tre operai nel maggio del 2009.

“LAVORARE STANCA”
di e con Rita Atzeri
regia Francesco Origo
voce fuori campo Mario Faticoni
eleborazioni musicali Alessandro Olla
tecnico audio luci Giampietro Guttuso
foto di scena Giorgio Russo
produzione Il Crogiuolo

Note dell’autrice
“Il progetto di dar vita ad uno spettacolo incentrato sul tema del lavoro nasce nel 2007 dalla collaborazione con Enzo Costa in occasione dei Cent’anni della Camera del Lavoro di Cagliari.

Da quel momento inizia un lungo periodo di studio: letture di saggi, romanzi, racconti e soprattutto selezione e raccolta di articoli. L’attenzione era concentrata sulla Sardegna.

Nel 2009 riprendono i contatti con la Cgil, che con Nicola Marongiu, manifesta la volontà di portare a termine il percorso iniziato.

Della miriade di materiale raccolto alla fine, in linea con la tradizione di intervento de Il crogiuolo, scelgo di concentrarmi sui soli fatti d’attualità, che mi sembrano avere la forza simbolica di rappresentare il tempo in cui viviamo. E’ una storia locale e nello stesso tempo una storia universale: una storia di sfruttati e sfruttatori.

L’aiuto di Francesco Origo, che firma la regia di “Lavorare stanca”, è stato determinante per dare al testo una forma, che uscisse dal modulo a me familiare della narrazione, per acquisirne una più pienamente teatrale. Non è l’attore – autore a raccontare i fatti, ma il personaggio a viverli. Uno spettacolo con la quarta parete.

Protagonista Manuela, una giovane donna che perde il compagno in un incidente sul lavoro. Tutto parte dall’incidente avvenuto alla Saras lo scorso maggio. Per lei il dolore della perdita è l’occasione, in un flusso di coscienza, per riflettere sulla realtà che la circonda”.

Rita Atzeri

Torna in alto