Il Festival delle Scritture Cinematografiche

Ideato e organizzato da Alphaville Cineclub, dal 2 al 6 dicembre 2009 nel quartiere del Pigneto a Roma si svolgerà la sesta edizione. Cinque giornate teoriche dedicate alle scritture per il cinema.

Nuovo appuntamento per il Festival delle Scritture Cinematografiche Pigneto 2009, ideato e realizzato da Alphaville Cineclub e giunto già alla sua VI edizione. In programma dal 2 al 6 dicembre prossimi grazie alla partecipazione del Municipio Roma 6 ed in  collaborazione con il Nuovo Cinema Aquila, le Biblioteche di Roma e la Federazione Italiana  Circoli del Cinema,  Alphaville propone cinque giornate teoriche dedicate alle scritture per il cinema, siano esse soggetti, sceneggiature, trattamenti, ma anche libri , saggi, articoli , tutti alla presenza degli autori, corredate da proiezioni ed incontri con i protagonisti delle opere selezionate.

Peculiarità del Festival sin dalla  prima edizione è il suo carattere itinerante: il 2009 vede, tra i luoghi del Pigneto in cui sarà possibile assistere alle proiezioni, il NUOVO CINEMA AQUILA  e la sede di ALPHAVILLE CINECLUB in Via del Pigneto 283, mentre la BIBLIOTECA di Via Attilio Mori ed il nuovo spazio artistico LABRANCA, in Via Brancaleone 13 ospiteranno scrittori e saggisti presenti all’evento.    

Tema di questa edizione del festival è il rapporto tra cinema e censura, da sempre spartiacque di tante pellicole d’autore ma anche di genere, attraverso il quale è possibile tracciare una storia del cinema, italiano in particolare, “altra”, legata alle esigenze ed ai tabù dei diversi periodi storico/politico/culturali con particolare attenzione ai profondi cambiamenti contemporanei, laddove ‘censura’ non è più sinonimo di commissione censoria alla maniera del moralista Sordi protagonista dell’omonimo film del 1959 per la regia di Giorgio Bianchi, ma semplicemente difficoltà quando non impossibilità di reperire risorse destinate alla produzione culturale che dunque permettano la realizzazione di nuove opere cinematografiche.

Molti gli ospiti presenti al Festival con lavori nuovissimi, tra gli altri il regista Tony D’Angelo con il suo documentario ‘Poeti’ (3 dicembre, Nuovo Cinema Aquila), il giovane autore Gianclaudio Cappai (4 dicembre, Nuovo Cinema Aquila), fresco di riconoscimenti all’ultima edizione del Festival di Sulmona con il medio metraggio ‘So che c’è un uomo’, il regista di cortometraggi Gianni  Fabriani con l’estetica profonda de ‘La variante di Allenback’, ma numerose anche le presenze di storici della censura cinematografica in Italia, tra cui il critico Mino Argentieri ed il regista Giuseppe Ferrara, che porterà con sé un suo documentario recente. E’ prevista la partecipazione di Renato de Maria.

Non mancherà una selezione retrospettiva di alcuni tra i lungometraggi più censurati della storia del cinema italiano, da ‘Ultimo tango a Parigi’ a ‘Salò’ sino al più recente ‘Totò che visse due volte’, ed una piccola ma significativa selezione di opere presenti e passate di altre cinematografie, dal Bunuel de ‘L’age d’or’ al Browning di ‘Freaks’ al ‘Cruising’ di Friedkin.

Ampio spazio è stato destinato alla letteratura cinematografica dell’oggi, con selezione di libri e saggi dedicati al tema e non soltanto.

Vito Zagarrio, Cristian Uva, Simone Ghelli, Cony Ray, gli’Invisibili’ Carocci, Carmosino, Del Grosso, De Sanctis, Francesco Piotti saranno ospiti dell’evento con i loro lavori letterari dedicati al cinema, a cui si aggiungeranno letture e performance, in particolare poetiche, di Massimiliano Gusmaroli, Cony  Ray, Patrizia Berlicchi.

Presenti al festival anche  figure significative dell’artigianato cinematografico, in particolare documentaristico; in tal senso, il fotografo cine operatore Gualtiero Manozzi  incontrerà gli spettatori del Festival svelando astuzie e retroscena di tante produzioni dagli anni ’60 ad oggi.

Francesco Crispino, Fabiana Proietti, Carlo Valeri, Simone Ghelli, Patrizia Salvatori si alterneranno alla introduzione delle giornate, presentando le opere  selezionate e dibattendone con gli spettatori.

Nei giorni del Festival Alphaville Cineclub, in Via del Pigneto 283, ospiterà una selezione di locandine cinematografiche.

In allegato il programma dettagliato dell’evento.

Patrizia Salvatori

Alphaville Cineclub

Entrata alle proiezioni con tessera e sottoscrizione

Locale climatizzato

Info 3393618216/3388639465

        alphaville2001@libero.it

        www.cineclubalphaville.it

   

 

Torna in alto