Il 15 dicembre, a cura del circolo Metropolis, verrà nuovamente proiettato presso il Knulp di via Madonna del Mare 7/a alle ore 18, alle 19, alle 20 ed alle 21.
Il comunicato stampa
Il Circolo del Cinema Metropolis di Trieste, organizzatore assieme ad altre realtà cittadine italiane e slovene della prima del cortometraggio "TRST JE NAŠ" di Žiga Virc (Slovenia 2009 – 27′) con i sottotitoli in italiano avvenuta il 27 novembre, riproporrà il corto più volte martedì 15 dicembre presso il Knulp di via Madonna del Mare 7/a a Trieste alle ore 18, alle 19, alle 20 ed alle 21. Al cortometraggio seguirà un breve documentario sulla realizzazione di "TRST JE NAŠ".
Le due proiezioni del 27 novembre, alle quali hanno assistito oltre seicento persone, hanno dimostrato quanto pretestuose fossere le feroci polemiche – con anche un assurdo intervento da parte del ministro degli esteri Frattini – da parte di coloro che a Trieste non hanno mai sopito il loro odio e disprezzo nei confronti degli sloveni. Critiche oltremodo assurde in quanto fatte senza aver mai visto il cortometraggio.
Questo cortometraggio, che è una parodia dei nostalgici sloveni della Jugoslavia, è stato realizzato dal giovanissimo regista sloveno Žiga Virc che sta completando la tesi di laurea in regia cinematografica e televisiva a Lubiana, ed è coprodotto dalla televisione slovena.

