Il Comune di Monserrato insieme al Circolo Nuovo Pubblico e ad altri Enti ed Associazioni, organizza in occasione del “Giorno della Memoria” una serie di iniziative per non dimenticare la tragedia della guerra e dell’Olocausto.
MONSERRATO ‘GIORNATA DELLA MEMORIA 2013’
Il Comune di Monserrato, l’ANPI ( Comitato provinciale e Sezione di Monserrato), la Monserratoteca, l’I.T.I. Dionigi Scano, l’Istituto Comprensivo n. 2 ‘Alberto La Marmora’, l’Associazione Teatrale Il Crogiuolo, il Circolo del Cinema Nuovo Pubblico, hanno organizzato una serie di eventi culturali in occasione della ‘Giornata della Memoria 2013’, finalizzati a non disperdere il ricordo della tragedia della guerra e dell’olocausto.
Sarà allestita nella monserratoteca nelle sale adulti e ragazzi, dal 21 al 31 gennaio, una mostra bibliografica che racchiude 160 titoli tra libri e DVD, sul tema della shoah e della guerra, corredata da una bibliografia cartacea oppure consultabile dal sito della stessa monserratoteca. Nel corso della mostra saranno effettuate dagli operatori della biblioteca letture sul tema (guerra e deportazione) con libri adatti alla fascia d’età dell’ora del racconto ( 3-10 anni). In data 24 gennaio alcune classi medie faranno visita alla mostra e potranno assistere alla proiezione del film di Louis Malle ‘Arrivederci ragazzi’, la cui presentazione sarà curata da Giancarlo Pusceddu.
Venerdì 25 gennaio alle ore 11,30, nell’ITI ‘Dionigi Scano’, sarà presentato il testo teatrale dell’attrice Rita Atzeri dell’Associazione teatrale Il Crogiuolo, ‘La Bianca pedala’, storia di Democrazia e di Resistenza antifascista da parte di uomini e donne monserratini. La presentazione sarà curata da Piero Carta e Marco Sini, rispettivamente presidente dell’ANPI di Monserrato e presidente dell’ANPI provinciale di Cagliari.
La stessa rappresentazione teatrale, ‘La Bianca pedala’, sarà riproposta al pubblico monserratino, domenica 27 gennaio alle ore 18,00, presso il Cineteatro Sant’Ambrogio in Via Ambrosiana.
Lunedì 28 alle ore 9,00, nella scuola di Via Argentina, sarà presentato un filmato sul tema del Porrajmos, il genocidio degli zingari da parte dei nazisti, da parte di Alessandro Matta (da verificare) e Tina Argiolas. Dopo la proiezione e la discussione del film, sarà fatta una visita al Monumento dedicato al ‘Porrajmos’ nel piazzale della Pace davanti al quartiere Rom monserratino. Durante le giornate, fino al 31 gennaio, gli insegnanti della scuola media ‘Alberto La Marmora’ si faranno promotori di un concorso di disegno sulle impressioni che ‘La Giornata della Memoria’ sarà riuscita a sviluppare nei giovani studenti. I migliori disegni saranno premiati dal Comune di Monserrato con delle Pigotte, le bambole di pezza dell’UNICEF realizzate a sostegno della campagna contro la malnutrizione per la salvezza dei bambini nel mondo.
Monserrato, 22/01/2013

