La festa del cinema ideata a Trieste, giunge questo anno alla sua sesta edizione e, per la prima volta, raddoppia. Oltre all’ormai consueta edizione triestina, l’evento esce dai confini del capoluogo giuliano e si apre a Tarvisio.
Si è voluta realizzare una festa nella quale le due città si uniscano e, allo stesso tempo, si mettano a confronto: Trieste posta a sud della regione (tra la Slovenia e il mare), e Tarvisio posta a nord tra l’Austria e la Slovenia.
L’intento è quello di portare a Tarvisio dei film e documentari che presentino Trieste mentre a Trieste verrà presentata una video antologia per fa conoscere Tarvisio.
In linea con la filosofia della manifestazione, sono state scelte delle proiezioni che incuriosiscono e che fanno scaturire un pensiero, una discussione ed uno sguardo diverso verso l’altro. L’obiettivo è quello di favorire la convivenza e l’integrazione tra gli individui e i popoli.
A Tarvisio ci sarà anche la presentazione del circolo Nuovo Cinema Cristallo
dal Messaggero Veneto del 16 ottobre 2012, un articolo sul Circolo Nuovo Cinema Cristallo
Un triestino fa rinascere il cinema a Tarvisio
Torna a vivere il vecchio cinema Cristallo, anche se non materialmente, visto che l’edificio che lo ospitava, accanto a via Roma, è stato abbattuto per far posto a garage e parcheggi
TARVISIO. Torna a vivere il vecchio cinema Cristallo. Non materialmente, visto che l’edificio che lo ospitava, accanto a via Roma, è stato abbattuto per far posto a garage e parcheggi, ma con lo spirito. Dall’idea di un appassionato di cinema di Trieste, Giuliano Della Nora (che ha casa proprio nel capoluogo della Valcanale) è nato il circolo “Nuovo cinema Cristallo”, che comincerà le proiezioni tra il 20 e il 21 ottobre.
Un’iniziativa per nulla improvvisata, visto che il nuovo circolo è già affiliato alla Federazione italiana circoli del cinema. Si pone quale scopo l’organizzazione di rassegne e appuntamenti dedicati alle pellicole di qualità, con le proiezioni che inizialmente saranno ospitate nell’auditorium del Centro culturale. Le iniziative saranno aperte a tutti gli iscritti al Circolo (quota annua sarà dieci euro) e i promotori dell’iniziativa, pur consapevoli che non potranno essere presentate prime visioni, contano di selezionare film in grado di avviare dibattiti e discussioni su diversi temi di attualità. Il primo appuntamento, come accennato, si terrà sabato 20 e domenica 21 ottobre, a ingresso libero, con la presentazione della rassegna “Finestre oltre i confini”.
Dal 27 ottobre invece, partirà l’attività del Circolo, che ha già messo in programma, fino ala fine dell’anno, sei proiezioni: Shadow, Tartarughe sul dorso, Basilicata coast to coast, Il grande nord, Sulle mie labbra e La fisica dell’acqua.
I fondatori del circolo sono un piccolo gruppo di tarvisiani e triestini guidati da Ruggero Paghi. Come ci tengono a mettere in chiaro, l’iniziativa non si pone in alcun modo in concorrenza o in contrasto con l’attività del Circolo culturale Sirio di Pontebba, che propone prime visioni e film recenti. Il circolo tarvisiano infatti trova giustificazione nella tradizione dei circoli del cinema, meno legata al grande pubblico e più vicina agli amanti delle proiezioni ricercate.(a.c.)
—————————————————————————————————————————————————–
PROGRAMMA
Programma di Tarvisio (c/o il Centro Culturale di Tarvisio)
Sabato 20 ottobre
ore 16.00: Ernesto di Salvatore Samperi, Ita, 1979, 95′
segue: 1904, N°36 di Riccardo Napolitano, Ita, 1967, 20′.Docunmentario sulla riforma psichiatrica del 1960
Segue: C’era una volta la città dei matti di Marco Turco, Ita, 2009, 180. Prima parte (90′)
ore 19.30 – 21.00 pausa / rinfresco
ore 21.00 C’era una volta la città dei matti di Marco Turco, Ita, 2009, 180′. Seconda parte (90′)
Domenica 21 ottobre
ore 16.00 Valcanale 1939 di Lara Magri, Ita, 2009, 30′ (documentario)
Segue: River Water anteprima e trailer, con la presenza di Anna Sandrini e Leon Greco
Segue: Per Agnese di Massimo Cappelli, Ita 2008, 10′
Segue: Piran Pirano di Goran Vojnovic, Slo, 2009, 101′, v.o. sottotitolata
Programma di Trieste (c/o il Circolo Charlie Chaplin in via Masaccio 24 a Trieste)
Sabato 3 novembre
ore 16.00: La ragazzo del lago di Andrea Molaioli, Ita, 2007, 95′
segue: 1904, N°36 di Riccardo Napolitano, Ita, 1967, 20′.Docunmentario sulla riforma psichiatrica del 1960
Segue: C’era una volta la città dei matti di Marco Turco, Ita, 2009, 180. Prima parte (90′)
ore 19.30 – 21.00 cena organizzata da ARCI Trieste
ore 21.00 C’era una volta la città dei matti di Marco Turco, Ita, 2009, 180′. Seconda parte (90′)
Domenica 4 novembre
ore 16.00 Valcanale 1939 di Lara Magri, Ita, 2009, 30′ (documentario)
Segue: River Water anteprima e trailer, con la presenza del regista Paolo Muran
Segue: Kugy 150 dell’Associazione Monte Analogo, Ita 2008, 45′ documentario
Segue: Piran Pirano di Goran Vojnovic, Slo, 2009, 101′ v.o. sottotitolata

