Venerdì 4 maggio 2018
Sicilian Ghost Story
di Fabio Grassadonna e Antonio Piazza
Al Circolo del cinema Zero in Condotta, questo interessante lavoro dei due autori siciliani Grassadonna e Piazza, autori nel 2013, del film “Salvo”, presentato a Cannes, dove vinse il Gran Prix e il Prix Révélation della Semaine de la Critique. Anche questo film è andato a Cannes dove ha aperto (la prima volta di un film italiano) la settimana della critica del festival. Uscito nelle sale italiane il 18 Maggio 2017.
Liberamente tratto dal racconto “Un cavaliere bianco” scritto da Marco Mancassola e contenuto nella raccolta “Non saremo confusi per sempre” (Einaudi, 2011) Il film è basato sulle vicende legate alla sparizione e all’omicidio di Giuseppe Di Matteo.
Circolo del Cinema Zero in Condotta, via Caffaro 10 – Roma. Apertura ore 20,30 per aperitivo e chiacchiere. Inizio film ore 21.00. Ingresso riservato ai soci con tessera annuale FICC.
———————————————————————
Venerdì 9 marzo 2018
A Ciambra di Jonas Carpignano
Secondo lavoro dell’interessante regista italo-statunitense, Jonas Carpignano.
Il film è stato presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2017. Alla Quinzaine des Réalisateurs il lungometraggio vince l’onorificenza che permetterà al film di ricevere il sostegno dell’Europa Cinemas Network.
Il film è stato selezionato per rappresentare l’Italia ai premi Oscar 2018 nella categoria “Oscar al miglior film in lingua straniera”, per poi essere escluso dalla candidatura il 15 dicembre 2017. È stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 31 agosto 2017.
Tra i produttori esecutivi del film vi è Martin Scorsese.
Il protagonista è Pio (Amato) che avevamo già visto in un ruolo secondario nel precedente film “Mediterranea”. In questo lavoro invece il quattordicenne Pio diventa protagonista.
A Ciambra non è un film qualunque, e non solo per le ambizioni del regista di Mediterranea (cui è strettamente connesso, al punto che si può legittimamente parlare di dittico): non è un film qualunque perché ha il coraggio, a tratti quasi sfrontato, di partire dal proprio territorio per fare cinema, raccontare per immagini, creare, fingere senza mai mentire. Non è un film qualunque perché nessuno in Italia ha interesse a raccontare le comunità rom e sinti, e tantomeno la vita quotidiana dei migranti che dall’Africa cercano di sopravvivere attraversando il braccio di mare che divide l’Italia dalla Libia; non è un film qualunque perché non si affida mai alla retorica, né fa leva sulla pietas cristiana. No. A Ciambra non è un film qualunque.
Venerdì 9 Marzo 2018
Circolo del Cinema “Zero In Condotta” aderente alla FICC – Via Caffaro, 10, Roma
Apertura ore 20,30
Ore 20,30 aperitivo
Ore 21,00: Proiezione
Ingresso con Tessera Annuale FICC: 4 euro
Contributo richiesto ai soci per la serata: 4 Euro
———————————————————————-
Venerdì 12 gennaio 2018
Circolo del Cinema “Zero In Condotta”
via Caffaro, 10 – Roma
apertura ore 20,30 e inizio proiezione ore 20,45 circa.
La corazzata Potëmkin
di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn
Versione restaurata con colonna sonora originale
URSS – 1925 – 68 minuti
Comunicato del circolo
Ebbene sì, questa sera potrete vedere la versione restaurata de “La Corazzata Potëmkin”con la colonna sonora originale di Edmund Meisel.
La proiezione di questo lavoro sarà anche l’occasione per fare la nostra festa del tesseramento.
Sarà inoltre presente con noi la regista Angela Cannizzaro, che ci spiegherà alcune questioni inerenti il montaggio di questo famoso e bistrattato film.
Quindi, contrariamente alla tradizione, dopo una breve presentazione, che verrà effettuata da Angela Cannizzaro e da me, inizieremo subito con la proiezione e poi ci fermeremo a discutere. Naturalmente, come nel famoso film di Fantozzi, tutte le radio, i cellulari, i generi di conforto, verranno sequestrati da un gruppo di Guardie Rosse armate.
Alla fine della discussione, ci fermeremo a mangiare e bere qualcosa assieme. Anzi, se qualcuno vuole portare qualcosa da condividere, ne saremo lieti.
Ma veniamo al film:
È il film più famoso della storia del cinema e uno dei meno visti. La versione che vedrete questa sera è il risultato di un luminoso restauro che ve lo mostrerà nello splendore delle sue immagini. Un film che nella Russia del 1925 celebrava la rivolta dei marinai e della città di Odessa avvenuta nel 1905. Un film che “emergeva dal mare” con l’impeto creativo di un regista di ventisette anni, Sergej Ejzenštejn, destinato a portare la rivoluzione nel linguaggio cinematografico. Scrostato da decenni di polvere critica, sottratto al luogo comune dell’invettiva fantozziana, il capolavoro di Ejzenštejn può levare l’ancora verso le nuove generazioni.
Perché questo è un film è una cagata pazzesca, ehm, no… scusate, è una figata pazzesca…
A conclusione discussione e festa tesseramento con rinfresco
Ingresso con tessera annuale FICC: 4 Euro
Contributo per la serata: 4 Euro
A cura di Francesco Castracane.
Gli altri volontari e volontarie che, assieme a me, rendono possibile lo svolgimento delle serate sono:
Laura Maddaloni
Livia Omiccioli
Massimo Coppola
Nadia Codispoti
——————————————————————————————————————————–
Venerdì 15 Dicembre 2017 al Circolo del Cinema “Zero In Condotta”
in via Caffaro, 10 – Roma
Slam – tutto per una ragazza
di Andrea Molaioli
Ingresso con Aperitivo: 20,30
Inizio Proiezione: 21,00
Ingresso riservato ai soci con tessera FICC Annuale: 4 euro
Contributo per la serata: 3 euro
Il film è un adattamento del romanzo del 2007 Tutto per una ragazza di Nick Hornby, che però sposta l’ambientazione da Londra a Roma.
Samuele (Ludovico Tersigni) è un giovane skater sulla soglia dei diciassette anni, cresciuto con la madre (Jasmine Trinca) che lo ha avuto alla tenera età di sedici. Quando non va a scuola, Samuele prova e riprova i suoi trick con lo skate; la filosofia dello skateboard è quella di cadere e ricadere finché non si riesce nell’intento. Indifferente, come la maggior parte degli adolescenti ai consigli della madre a ancor meno a quelli del padre scapestrato (Luca Marinelli), la vera guida di Samuele è Tony Hawk, lo skater più famoso del mondo, la cui biografia sembra procedere in parallelo con la sua vita. Un giorno Samuele incontra Alice (Barbara Ramella) con cui inizia una giovane storia d’amore che li conduce ad una gravidanza inaspettata.
Il film è stato presentato in anteprima assoluta a novembre 2016, in occasione del Torino Film Festival. E’ stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 23 marzo 2017 dalla Universal Pictures, mentre nel resto del mondo è stato distribuito tramite la piattaforma Netflix il 15 aprile dello stesso anno.
Ricoscimenti:
2017 – Nastro d’argento
Candidatura per la Cinquina Speciale 2017 – Miglior film sui giovani a Andrea Molaioli
2017 – Ciak d’oro
Migliore attore non protagonista a Luca Marinelli
Migliore attrice non protagonista a Jasmine Trinca
————————————————————————————————————————————–
Venerdì 1° Dicembre 2017 al Circolo del Cinema “Zero In Condotta” in Via Caffaro, 10 – Roma
La tartaruga rossa (La tortue rouge) di M. Dudok de Wit
Apertura con aperitivo: 20,30
Inizio proiezione: 21,00
Ingresso con Tessera Annuale FICC: 4 euro
Contributo per la serata: 3 euro
Sarà possibile proiettare il cortometraggio “FATHER AND DAUGHTER” del regista di questo film, vincitore nel 2001 del Premio Oscar come miglior Cortometraggio di Animazione (8 minuti circa)
———————————————————————————————————————————–
Comunicato ai soci
Per la serata di venerdì 24 novembre 2017 proietteremo “Sole Alto” vincitore di decine di premi in vari Festival.
Qui di seguito, trovate, come di abitudine, la scheda descrittiva del film
Trama
Tre decenni, due nazioni, un amore. “Sole alto” racconta l’amore fra un ragazzo croato e una ragazza serba. Un amore che il regista, Dalibor Matanic, moltiplica per tre volte nell’arco di tre decenni consecutivi: stessi attori ma coppie diverse, dentro il cuore avvelenato di due villaggi balcanici. Il 1991 e l’ombra scura della guerra. Il 2001 e le cicatrici che devastano l’anima. Il 2011 e la possibile (impervia) rinascita. Un inno alla vita che ha trafitto i giurati di Cannes. Una sorprendente riflessione sulla natura umana che racconta l’ex Jugoslavia per raccontare il mondo e racconta il dolore per raccontare la speranza.
proiezioni presso il Circolo del Cinema “Zero In Condotta”
Via Caffaro, 10
Ingresso con aperitivo: ore 20,30
Inizio proiezione (puntale): ore 21,00
Ingresso con Tessera Annuale FICC: 4 euro
Contributo per la serata: 3 euro
Francesco Castracane
(Presidente Circolo Zero in Condotta)
—————————————————————————————————————
Comunicato ai soci del Circolo del cinema Zero in condotta – Roma
Riprendiamo le nostre attività, come da tradizione, con una commedia. Stiamo parlando di una buona commedia francese, interpretata da Dany Boom, ormai specializzatosi nell’interpretare personaggi fobici. L’attuale panorama cinematografico mondiale è povero di commedie godibili che non siano volgari. Ovviamente si va più a colpo sicuro proiettando “La locanda dell’allegra mutanda”, ma a noi piacciono le sfide, e ci piace andare alla ricerca di lavori che sono stati poco visti.
E questo sarà il filo rosso della nostra programmazione.
Vorremmo riprendere anche la tradizione che avevamo in passato, che era quella di proiettare dei corti prima della visione principale. Si tratterà sempre di lavori la cui lunghezza media sarà di 5 – 6 minuti.
Francesco Castracane
(presidente Circolo Zero in condotta)
Un tirchio quasi perfetto (Radin!) di Fred Cavayé
Venerdì 20 ottobre 2017
Circolo del Cinema Zero In Condotta
via Caffaro, 10
Apertura ore 20,30
Inizio proiezione: ore 21,00
Ingresso con tessera annuale FICC: 4 euro
Contributo richiesto ai soci per la serata: 3 euro




