Sabato 22 Luglio (Monserrato, presso l’Associazione Pauly Onlus, via Del Redentore 216- ore 20,30) e Venerdì 28 luglio (Cagliari, presso la Cineteca Sarda, Viale Trieste 126, ore 19,30), sarà proposto in anteprima il Video documentario. “Fidellinu Corona su Comunista, storia di un combattente per la libertà”. Una video-intervista fatta a Mario Corona (n. Monserrato 1916 – m. Fucecchio 2004) e trasformata oggi in un prezioso documentario.
Mario Corona, antifascista, arrestato il 1 ottobre 1938 e condannato a 5 anni dal Tribunale Speciale fascista; partigiano in Toscana; sindacalista CGIL e dirigente del PCI in Sardegna finita la guerra. Consigliere comunale di Cagliari (1946-50) nella prima consiliatura dopo la Liberazione, consigliere provinciale di Firenze, consigliere comunale nei primi anni ’50 e Sindaco di Fucecchio dal 1975 al 1980.
Le due iniziative sono promosse dal Circolo del Cinema “Nuovo pubblico” di Monserrato, in collaborazione con la FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, il Comune di Cagliari, l’ANPI – Sezione Corona -Tinti di Monserrato, l’ANPI provinciale di Cagliari, l’ANPI di Fucecchio, l’Associazione Pauly onlus, la Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, il Comune di Cagliari e il Comune di Fucecchio..
Il Video nasce da una intervista realizzata a Monserrato nell’agosto del 1991 a Mario Corona ad opera di Marco Asunis, Lino Ariu e del compianto Franco Montis che realizzò la ripresa.
A Cagliari, per ricordare la figura di Mario Corona saranno presenti i figli, Catia e Carlo, ldiverse rappresentanze dell’ANPI, anche quella della città toscana, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda.
Patrocinio all’iniziativa da parte del Comune di Cagliari e di Fucecchio



