AREAINDIPENDENTE – Festival del Cinema Indipendente Italiano – è una rassegna ideata e diretta da Giuseppe Amodio in collaborazione col Cineclub Detour. Roma 1-2-3 Giugno.
http://www.areaindipendente.it/
Venerdì 1 giugno:
18:00 I love you like a twist – noir/crime
Il criminale Dino Strano, dopo essere evaso dal carcere, torna per chiudere i conti con il fratello Gianni, che l’aveva tradito. Per far si che il suo piano vada a buon fine, Dino chiede al suo amico Charlie di consegnare un auto dal contenuto misterioso in un luogo sperduto nei boschi. Charlie accetta e si fa accompagnare dai suoi amici George e Roberto; ma quando i tre scoprono la natura dello scambio e l’identità dei riceventi, la situazione precipita rovinosamente in un vortice di violenza e follia.
19:30 Il processo di Artemisia Gentileschi – storico
Ricostruzione storica basata sui verbali originali del processo seicentesco, racconta lo stupro, il processo e la tortura subiti da Artemisia Gentileschi.
21:30 Exit Una storia personale – drammatico
Roma. Marco vive una vita molto diversa da quella dei suoi coetanei. Non ha famiglia, non va all’università e non ha un lavoro. Vive in una comunità di giovani psicotici, dove frequenta un trattamento di supporto, e il suo unico legame con il mondo esterno è suo fratello Davide. Dopo il suicidio del suo compagno di stanza, Marco scivola in una profonda crisi. Chiede al fratello Davide di accompagnarlo in Olanda per pianificare un suicidio assistito. Davide, abituato ai delirii di suo fratello, non prende in considerazione la sua richiesta.
Il giorno dopo la discussione, Marco scappa dalla comunità e prende il treno per Amsterdam con l’intenzione di svolgere la sua missione, disperata o folle, a seconda dei punti di vista…
23:00 Bumba Atomika – noir/fantasy
Protagonisti sono quattro (im)probabili studenti dei primi anni di università. Unica passione e ragione di vita dei quattro è l’alcool. Non si tratta di una tensione sregolata alla sballo tout court, ma di una ricerca sistematica e certosina dell’abuso anormale di raffinate marche di vini e liquori fino al totale svuotamento dei portafogli. Una volta al verde sorge il loro più grosso problema e conflitto, ossia dove reperire denaro per continuare ad assumere dosi irreali di alcool. La casuale morte della zia di Camillo dà una risposta alla domanda tramite la mente squilibrata di Berna; la ragazza mette un annuncio in internet e scopre che esistono non poche persone interessate all’acquisto di un cadavere…
Sabato 2 giugno
19:15 Tangenziale Est – crime
Un gruppo di gangster romaneschi ripercorre le gesta di Pulp Fiction.
20:35 Roma Vampire Hunter – horror
Roma. Lucio torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro, ma strane voci, presagi di morte, lo seguono. Alla guida della sua macchina torna verso casa, ascoltando le notizie dellla sera, che parlano di disagi e inquietudini nella città…
21:35 Moriturus – horror
Tre ragazzi hanno conosciuto due ragazze in discoteca e le convincono a seguirli in una zona boschiva nei pressi di Roma per partecipare a un rave party. Giunti sul luogo, i cinque non trovano alcun party e convinti di essere arrivati troppo presto, accendono un falò e fanno baldoria. Ma qualcuno o qualcosa li osserva, pronto a scatenare tutta la sua violenza.
Domenica 3 giugno
19:00 Bloodline – noir/horror
Sandra e il suo collega Marco vengono incaricati dal loro capo di realizzare un servizio sul backstage di un film pornografico "d’autore", come sorta di ricatto per non essere licenziati: tutto sarebbe normale routine giornalistica, se la location non fosse quella dove, 15 anni prima, venne uccisa la sorella di Sandra da un serial killer chiamato "Il Chirurgo". Sandra decide di accettare l’incarico, trovandosi però coinvolta in una nuova serie efferata di crimini…
20:30 Lupo della notte – noir/action
Per aiutare la sorella della sua fidanzata, Lupo s’indebita con un gruppo di criminali senza scrupoli. Per liberarsi del debito e degli scagnozzi che gli stanno alle costole, decide di mettere in gioco tutto se stesso e di sfruttare il suo più grande talento e la passione per le arti marziali. Così Lupo finisce per invischiarsi in guai anche peggiori, lasciandosi coinvolgere anima e corpo da una procuratrice di incontri clandestini. Un mondo tutto nuovo, pericoloso quanto affascinante gli si spalanca davanti, risucchiandolo nella spirale senza via d’uscita di un’arena di moderni gladiatori.
22:00 Paranoyd – noir/fantasy
Una ragazza abita una casa solitaria. Un uomo sconosciuto lavora rumorosamente nel suo giardino. Tutto sembra essere normale attrazione tra i due, quando dall’universo psicologico di lei si materializzano alcune percezioni…

