Continuano le iniziative e gli incontri di Davidmedia, manifestazione promossa dall’Università degli Studi di Salerno in collaborazione con la FICC, il circolo Cinemovie e il Centro Regionale della Campania.
Questi gli ultimi eventi:
Il 22 maggio proiezione del film "Cera una volta la città dei matti" – presso Il teatro Ateneo
il 25 maggio incontro con l’attore Fabrizio Gifuni – presso il teatro Ateneo
il 31 maggio incontro con l’attore e regista Rocco Papaleo – presso il teatro Ateneo
il 19 giugno tavola rotonda presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York dal tema "L’Italia letta dal grande schermo"
dal sito dell’Istituto Italiano di Cultura di New York:
I discorsi analizzeranno la società italiana e il suo profondo cambiamento dopo la Seconda Guerra Mondiale attraverso il cinema italiano. La ricerca fatta dal personale dell’Università di Salerno pone la sua attenzione sui film di Luchino Visconti e di Massimo Troisi, e sulla relazione tra il cinema e la musica pop e rock italiano, dagli anni Sessanta agli anni Ottanta.
Programma:
17.00 – 17.15: Benvenuto all’IIC – Video Saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Prof. Raimondo Pasquino. Seminari e reading: Coordina: dr.ssa Maria Teresa Grimaldi – Univ. degli Studi di Salerno.
17.15 – 17.30: dott. Roberto Vargiu – Univ. degli Studi di Salerno. Come leggere il cinema attraverso I diretti protagonisti (con video)
17.30 – 17.45: prof. Marco Pistoia – Univ. degli Studi di Salerno. Da Luchino Visconti alla commedia all’italiana, l’Italia che cambia
17.45 – 18.00: prof. Vincenzo Esposito – Univ. degli Studi di Napoli. Cinema e musica, l’Italia Pop Rock ‘60/’80
18.00 – 18.35: prof.ssa Stefania Leone – dot.ssa Angela Delli Paoli – Univ. degli Studi di Salerno. L’arte giovanile in Campania. Progetti e reti creative.
18.35 – 18.40: dot.ssa Anna Pavignano – Troisi e il cinema italo-napoletano
18.40- 19.20: Reading di Anna Pavignano
19.20 – 19.35: Pausa Drink
19.35 – 20.10: Concerto di musiche da film – Maestro Daniele Furlati. Colonne sonore di Nino Rota, Ennio Morricone e musiche inedite di film di Chaplin e Griffith.

