Incontri, scontri e (ri)scoperte nello scambio con gli Altri. Rassegna di cinema e incontri dal 18 maggio a Carbonia organizzata dal Circolo La Miniera. Cinque registi italiani analizzano e raccontano cinque incontri possibili. In allegato il programma.
Rassegna di "cinema e incontri" "DI FRONTE ALLO SPECCHIO – Incontri, scontri e (ri)scoperte nello scambio con gli Altri”.promossa dal Circolo del Cinema FICC La Miniera e organizzata in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria e il patrocinio del Comune di Carbonia.
Salone Velio Spano, Via della Vittoria 96 Carbonia
“MAR NERO” di Federico Bondi
(ITALIA/FRANCIA/ROMANIA 2008, col, 95’)
Con Ilaria Occhini , Doroteea Petre , Corso Salani, Vlad Ivanov, Maia Morgenstern, Theodor Danetti, Vincenzo Versari, Giuliana Colzi, Marius Silagiy.
MERCOLEDI’ 25 MAGGIO Ore 21:00
Salone Velio Spano, Via della Vittoria 96 Carbonia
“QUANDO SEI NATO NON PUOI PIU’ NASCONDERTI” di Marco Tullio Giordana
(ITALIA 2005, col, 115’)
Con Alessio Boni, Matteo Gadola, Michela Cescon, Rodolfo Corsato, Ester Hazan , Vlad Alexandru Tom.
MERCOLEDI’ 01 GIUGNO Ore 21:00
Salone Velio Spano, Via della Vittoria 96 Carbonia
Proiezione del film
“VESNA VA VELOCE” di Carlo Mazzacurati
(ITALIA 1996, col, 92’)
Con Tereza Zajickova, Antonio Albanese, Marco Messeri, Silvio Orlando.
MERCOLEDI’ 08 GIUGNO Ore 21:00
Salone Velio Spano, Via della Vittoria 96 Carbonia
“LA SCONOSCIUTA” di Giuseppe Tornatore
(ITALIA 2006, col, 117’)
Con Ksenia Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Pierfrancesco Favino, Clara Dossena, Alessandro Haber, Piera Degli Esposti, Pino Calabrese, Paolo Elmo, Nicola Di Pinto.
La chiusura sarà affidata a un appuntamento speciale che, grazie al patrocinio del Comune di Carbonia, andrà in scena sabato 11 giugno a partire dalle ore 21.00 presso il suggestivo spazio all’aperto, adiacente il Teatro Centrale, dell’Arena Mirastelle: la regista Marina Spada presenterà al pubblico di Carbonia il suo film “Come l’ombra”.
Vincitore di numerosi riconoscimenti in campo internazionale, tra i quali il primo premio al Mar de Plata Film Festival, il film racconta l’incontro e la nascita dell’amicizia tra due donne diverse per nazionalità eppure così capaci di scambiarsi affetto e complicità in una Milano dove il sentimento dominante sembra essere quello della solitudine: “Il film racconta una storia di solitudine a Milano, costringendoci ad interrogarci su noi stessi e sulla nostra presenza tra le cose e le persone” (cit. Dizionario del Cinema Farinotti).
SABATO 11 GIUGNO Ore 21:00
Arena Mirastelle, Piazza Roma
“COME L’OMBRA” di Marina Spada
(ITALIA 2006, col, 87’)
Con Anita Kravos, Karolina Dafne Porcari, Paolo Pierobon.—
Nell’anno in cui si celebrano i festeggiamenti per l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che sono stati occasione di una riflessione sulla nostra storia e la nostra identità, si è voluto altresì sottolineare l’importanza che l’incontro con “l’Altro” riveste nella riscoperta sociale e personale del proprio essere.
Esso è spesso portatore di culture e interessi allo stesso tempo così diversi e vicini a noi.
Laddove ci si ritrova come “di fronte a uno specchio”: si (ri)scopre e si proietta se stessi, i proprio sogni, le proprie ansie, ambizioni e paure.
Alla luce di un incontro si dialoga con il proprio passato, ci si scalda, talvolta ci si brucia: la vita dell’ ”Altro”, i suoi gesti, i suoi pensieri, ci fanno sentire chi siamo e cosa vogliamo essere.
Perché gli incontri cambiano la nostra vita e ne sono in qualche modo il motore.

