Il 6 e 7 giugno 2009 al Rione Monti a Roma
DETOUR OASI URBANA ASS. CULT. CICLONAUTI COTRAD TAXI DRIVERS NOT EQUAL SCHERMAGLIE FLEXI RUETO EL VAGON LIBRE EUSKARA LO SCRITTOIO HEIMA
presentano
DETOURINTOUR
Grazie all’impegno di alcune realtà culturali e sociali del Rione Monti e dei tanti amici con i quali, in questi 12 anni, abbiamo collaborato, per due soli, irripetibili giorni, la programmazione del Cineclub Detour sarà itinerante. Un ultimo evento prima della chiusura per sfratto delle sede storica di Via Urbana 47/a. Due giornate speciali dedicate ai detouriani della prima ora, a quelli che al Detour ci sono cresciuti, a quelli che ci sono passati, a quelli che non hanno fatto in tempo ma avrebbero voluto, a quelli che ci seguono da lontano… Cinema, musicam teatro tanto altro, a partire dalle 17 di sabato 6 giugno, per sostenere la riapertura del cineclub e la ristrutturazione della nuova sede.
i luoghi di DetourInTour:
DETOUR – Via Urbana 47/a
OASI URBANA – Via Urbana 107
FLEXI – Via Clementina 9
ASS.CULT. CICLONAUTI c/o Mercato Rionale Monti – Via Baccina 37 COTRAD Onlus – Via Urbana 20 HEIMA via urbana 21
La partecipazione alla manifestazione prevede il pagamento di una quota associativa di Euro 6. L’incasso dell’iniziativa contribuirà a sostenere i lavori di ristrutturazione della nuova sede del cineclub Detour.
PROGRAMMA
6 GIUGNO 2009
17.00 – DETOUR
RUETO presenta
VIA SELMI 72 – CINEMASTATION di A. Ettorre, G. Cacace, M. Diciocia (ITALIA 2008, 52′)
Cinemastation non era una videoteca come le altre. Unica alternativa alla vita di strada, era diventata con gli anni, il luogo dove i ragazzi di Ponte Mammolo, passavano la maggior parte del loro tempo. Un centro di aggregazione spontaneo in cui tutte le differenze sociali, politiche e culturali, si annullavano. Nel 2006 Cinemastation ha chiuso. Vincitore di innumerevoli awards, ha partecipato a impressionanti festivals internazionali, nazionali, regionali, provinciali, comunali e municipali!
a seguire
IL CINEMA SPERIMENTALE DI NORMAN MCLAREN
Tra le opere del maestro dell’animazione che amava disegnare direttamente sulla pellicola, verranno proiettati Neighboors, che nel ’52 gli valse l’Oscar, e Pas de deux considerato da molti il suo capolavoro.
dalle 17.30 alle 19.30 – OASI URBANA
NOT EQUAL presenta
LA PRIMA AVVENTURA GRAFICA IN SEDIA A ROTELLE
L’associazione vincitrice del premio GIOVANI IDEE CAMBIANO L’ITALIA, presenta in anteprima assoluta un videogioco attraverso il quale immedesimarsi nel ruolo di una persona diversamente abile.
18.00 – FLEXI
associazione EUSKARA e Dipartimento di Lingua e Cultura Basca dell’Upter presentano LUCIO (documentario, Spagna 2007, 93 min. v.o. sott. Italiano) di Aitor Arregi, Jose Mari Goenaga Lucio Urtubia, originario di Cascante (Navarra).E’ stato testimone di vari accadimenti storici della seconda metà del XX secolo. Visse da militante il maggio ’68, appoggiò il regime di Castro, collaborò in tutte le attività antifranchiste. La sua più grande impresa è stata quella di fine anni ’70, per la quale fu descritto dai giornali come il "bandito buono" o lo "Zorro dei baschi". Riuscì a truffare la First National Bank (adesso Citibank) per 20 milioni di euro del tempo, utilizzando quel denaro per le cause in cui credeva.
18.00 – ASS. CULT. CICLONAUTI
CINEMA UNIVERSALE D’ESSAI (Italia 2008, 73 min.) di Federico Micali
La storia del cinema di Firenze che, nel gennaio 1974, si trasformò in sala d’essai con programmazione mensile su richiesta del pubblico e divenne un polo d’attrazione politico-culturale, una scuola d’immedesimazione anarchica per tutti coloro che trovavano al cinema quel che inutilmente cercavano nella società.
18.30 – DETOUR
selezione corti ZTL FILM FEST
Corti a soggetto metropolitano presentati nell’ambito della prima edizione del festival 2009 tenutosi al cinema Detour a gennaio 2009. a seguire APERITIVO
21.30
MIKE COOPER sonorizza LIVE: PAUL GAUGUIN NEI MARI DEL SUD (Italia 1995, 25 min.) di Folco Quilici
Mike Cooper: musicista, compositore, cantante, autore, improvvisatore, chitarrista slide, "collagiste" del suono, artista radiofonico, performer per film muti e collezionista di camicie hawaiiane.
23.00
presentazione della rivista TAXI DRIVERS e a seguire
SIEGE (Canada 1983, 84 min.)di Paul Donovan e Maura O’Connell "Siege" di Paul Donovan e Maura O’Connell appartiene alla canuexploitation (b-movie canadese) ed è un film del 1983 di difficile reperibilità un po’ in tutto il mondo. Conosciuto anche con i titoli internazionali "Self defense" e "Night warriors", si tratta di un thriller serrato e claustrofobico, a metà strada tra "Distretto 13 – Le brigate della morte" di John Carpenter, "I guerrieri della notte" di Walter Hill e "Trappola di cristallo" di John McTiernan. Un midnight movie di rara bellezza…
7 GIUGNO 2009
dalle 17.00 alle 20.00 – COTRAD ONLUS
COTRAD ONLUS presenta
SENSA SENSO – Percorso Sensoriale "al buio", attraverso l’udito, il tatto, il gusto e l’olfatto
In che senso? Quello proposto dalla COTRAD Onlus è un Percorso Sensoriale alla scoperta di tutti gli altri sensi che di solito usiamo poco, prediligendo la vista. Vi accorgereste che in una pentola l’acqua bolle senza guardarci dentro? Scegliereste un frutto tutto aggrinzito? Chi non vede, percepisce la densità del vapore ancor prima di sentire l’acqua che bolle, e usa il tatto per "capire". Per un giorno, con l’aiuto della COTRAD Onlus, si possono sperimentare gli altri sensi.
18.00 – FLEXI
LO SCRITTOIO presenta
FUGA DAL CALL CENTER BACKSTAGE del film diFederico Rizzo
18.00 – HEIMA
HABEAS CORPUS performance di PINO CALABRESE su testo di Angela Prudenzi L’ attore Pino Calabrese presta voce e corpo ad un prigioniero immaginario. Uno tra i tanti che nel mondo hanno vissuto e continuano a vivere il dramma della segregazione accompagnata da atti di violenza. Quegli uomini e quelle donne cui sono negati i più elementari diritti.
dalle 18.00 – OASI URBANA
APERITIVO CON DJ SEVERIN – WE LOVE TO BOOGIE! PARTY – IL DJ SET
Dj Severin è un oggetto strano non sempre maneggevole… Prendi una piscina gonfiabile, mettici dentro 13th floor elevators, lightning bolt, edith piaf, os mutantes, andy warhol, le hawaii, leigh bowery, king khan & bbq show, cenerentola e i velvet underground.. aggiungi del glitter tanto ghiaccio e…chiedi al dj l’ingrediente segreto.
a seguire
L’ASTA DELLA CINECLETTA
La Cinecletta, rimessa a punto dall’Associazione Ciclonauti negli spazi della Ciclofficina Centrale, sarà messa all’asta in favore del cineclub DETOUR; il battitore d’asta sarà SERAFINO IORLI, esilarante attore ed imitatore, che coinvolgerà, ciclisti e non, a ruota libera!
a seguire
CONCERTO LIVE – HONEYBIRD & THE BIRDIES
Il trio è attivo nella scena indie italiana dal 2007. Tre uccellini che fanno musica esaltante, emozionante, elettrizzante, entusiasmante: honeybird (Los Angeles, world music), p-birdie (Catania, indie-rock) e ginobird (Anzio, progressive rock) i membri di questa eclettica formazione.
21.00 – DETOUR
La rivista SCHERMAGLIE (
www.schermaglie.it) presenta www.cinedetour.it
IL PASSAGGIO DELLA LINEA (Italia 2007, 60 min.) di Pietro Marcello
I treni espressi a lunga percorrenza ogni notte attraversano l’Italia da nord a sud, e viceversa, e sono da tempo abbandonati a un destino di lento ma inesorabile degrado. "Il passaggio della linea" è un viaggio attraverso l’Italia a bordo di uno di questi treni dove si mescolano dialetti e lingue diverse. I passeggeri, infatti, sono per lo più pendolari in viaggio verso il nord o stranieri che si accontentano di lavori temporanei in giro per l’Italia. Ognuno di loro porta con sé la sua storia, mentre fuori dai finestrini sporchi e appannati scorrono paesaggi diversi, alcuni segnati dolorosamente dall’intervento dell’uomo altri ancora intatti e di una bellezza abbagliante.
in chiusura
DJ SEVERIN – WE LOVE TO BOOGIE! PARTY
Ass. cult. Cineclub Detour
Via Urbana 47/a 00184, Roma
email: cinedetour@tiscali.it
www.myspace.com/detouroffcinema
——————————————————————————–
inoltre Rueto suggerisce (altra stupefacente novità!)
THE NOVAMUZIQUE & SEVERIN (FRIQUE)SHOW
affettuosamente in onda
OGNI MERCOLEDI DALLE 15:30 ALLE 17:00 su FUSORADIO.NET
Condotto da Antz (Novamuzique) & Severin (We love to boogie!) che allieteranno la vostra siesta post-prandiale con un bel frullatone avariato a base di musica, cinema, ricette di cucina, bambole vodoo, quizzz, unghie finte… riso, patate e cozze, rock’n’roll, anti-pop, poppate psichedeliche e uirdosounds-à-go-go shakerati assieme ad altre deliziose e putride (e dorate) nefandezze!
www.myspace.com/welovetoboogieparty
E se non vi abbasta:
nella sezione Podcast/Archivio (selezionando il "Water Jay" NOVA MUZIQUE) potete ascoltare o scaricare le puntatazze perse! … Belle cose!

