Il Cineforum Don Orione di Messina, in collaborazione con l’Associazione Arknoah propone il corso “Fare un film”:
CORSO TEORICO-PRATICO DI AVVIAMENTO AL CINEMA (110 ore)
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL CINEMA (180 ore)
FARE UN FILM
Corso teorico – pratico di avviamento al cinema
PROGRAMMA
Il corso di avviamento al cinema, organizzato dall’associazione culturale Arknoah e indicato per chiunque voglia avere una formazione teorico-pratica di base e cimentarsi nell\’elaborazione di una storia per il cinema verificando tutte le fasi della realizzazione di un prodotto audiovisivo, si articolerà in tre fasi:
a) Un corso di Storia e critica del cinema, coordinato dal Prof. Antonino Genovese, già docente di materie cinematografiche presso l’Università degli Studi di Messina e autore di innumerevoli pubblicazioni, con riconoscimenti nel settore della ricerca scientifica in ambito nazionale ed internazionale (30 ore);
b) Un laboratorio di sceneggiatura, coordinato da Francesco Torre, laureato al DAMS di Bologna e diplomato al Master in scrittura per il cinema e per la fiction dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con esperienze nei reparti di scrittura di Rai Cinema, Mediaset ed Endemol Italia e docenze in Metodologia della Critica dello Spettacolo all’Università degli Studi di Messina (40 ore);
c) Un laboratorio di regia, coordinato da Francesco Cannavà, laureato in Scienze della Comunicazione alla LUMSA di Roma e diplomato alla NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione), autore del cortometraggio "Red Line" vincitore del Taormina Film Festival 2007 e di Eolie in Video 2007, oltre che finalista ai Nastri d\’Argento 2007 (40 ore).
Durata Lezioni
Totale lezioni: ore 110
Singola lezione: 2 ore
INFORMAZIONI
Max 30 partecipanti.
Inizio gennaio 2010.
Le lezioni si terranno presso i locali della società di produzione DINO S.r.l., in Via Bonino 11.
Contatti: 339.6648263; associazionearknoah@gmail.com
FARE UN FILM
Corso di specializzazione per un approccio professionale al cinema
PROGRAMMA
Il corso in questione, anch\’esso completo di elementi teorici e laboratori pratici e conseguente alla fase di studio e lavoro del corso “Fare un Film 2009”, e dunque destinato in via preferenziale ai corsisti dell\’anno precedente, sarà finalizzato ad un approccio professionalizzante agli specifici settori dell’industria cinematografica, e verrà suddiviso didatticamente in cinque momenti:
1. Una docenza integrata di Storia e Critica del cinema, effettuata dal Prof. Antonino Genovese, e Critica del cinema, effettuata da Franco Cicero, giornalista professionista, redattore della Gazzetta del Sud, vicepresidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, autore di svariate pubblicazioni (30 ore);
2. Un laboratorio di Sceneggiatura, coordinato da Francesco Torre (30 ore);
3. Un laboratorio di Regia, coordinato da Francesco Cannavà (50 ore);
4. Un laboratorio di Recitazione, coordinato da Angelo Campolo, attore diplomato alla Scuola Nazionale del Piccolo di Milano, protagonista di svariate produzioni teatrali, cinematografiche e televisive (50 ore).
5. Una serie di Lezioni Magistrali con professionisti del settore, per ampliare le conoscenze nei settori di studio e per allargare l\’esperienza didattica anche ad altri segmenti della filiera cinematografica come Produzione, Distribuzione, Esercizio, Montaggio, Direzione della Fotografia ecc. (20 ore)
Durata Lezioni
Totale lezioni: ore 180
Singola lezione: 3 ore
INFORMAZIONI
Max 20 partecipanti.
Inizio 14 dicembre 2009.
Le lezioni si terranno presso i locali della società di produzione DINO S.r.l., in Via Bonino 11.
Contatti: 339.6648263; associazionearknoah@gmail.com

