Circolo Zero in Condotta – Roma – film del 15 aprile

Un insolito naufrago nell’inquieto mare d’oriente (Le cochon de Gaza)
di Sylvain Estibal (Francia/Germania/Belgio) 2011 – 98 minuti – Commedia

Film d’esordio del regista dell’Uruguay Sylvain Estibal, che con questo lavoro ha vinto il premio César per la migliore opera prima nel 2012.
Sylvain Estibal è autore di diversi libri sul deserto. Tra questi un romanzo sugli ultimi giorni della vita del pilota Bill Lancaster che nel 2009 è stato trasformato nel film “L’ultimo Volo” interpretato da Guillaume Canet e Marion Cotillard.

Trama
Jafar è un pescatore palestinese che pesca sardine e vive con la moglie lungo il muro della Striscia di Gaza. Dimenticato da Allah, incalzato dai creditori e avvilito da una vita sorvegliata da Israele e dai suoi militari, che ‘bazzicano’ la sua casa e controllano ogni suo respiro, Jafaar butta la rete in mare e una mattina pesca l’impensabile: un grosso maiale vietnamita. Considerato animale impuro dalla sua religione, decide subito di sbarazzarsene. Dopo numerosi tentativi falliti al di là e al di qua del muro, Jafaar trova in una giovane colona russa e nella capacità riproduttiva del suo maiale il business e la risposta alle sue preghiere. Quando tutto sembra andare finalmente per il verso giusto, un gruppo di terroristi integralisti lo recluta suo malgrado, mandando letteralmente in aria il suo commercio e la sua vita…

Circolo del Cinema “Zero In Condotta”

via Caffaro, 10

Apertura con aperitivo: ore 20,45

Proiezione: ore 21,15

Ingresso con tessera annuale FICC: 4 euro

Contributo richiesto ai soci per la serata: 3 euro

Torna in alto