Presentazione della rassegna (dal sito dell’Associazione Gravina Città Aperta)
http://www.gravinacittaaperta.it/
da GIOVEDì 9 GIUGNO riparte la consueta programmazione di CINEMA DI STRADA nel COMUNE DI GRAVINA IN PUGLIA e POGGIORSINI.
IL CINEMA DI STRADA si pone l’obiettivo di “favorire l’accesso alla cultura e la partecipazione del pubblico”.
Il CINEMA DI STRADA è un progetto finalizzato a rafforzare l’identità del cinema dell’Ass. Gravina Città Aperta come “cinema di quartiere”, luogo di incontro, scambio e approfondimento culturale, in costante dialogo con il territorio e con le persone che lo abitano.
Pensiamo che il cinema di quartiere non debba essere interpretato come il passato che cerca di resistere al futuro, piuttosto un’officina radicata nel territorio, in cui creazione e innovazione artistica, culturale e sociale, si realizza nell’incontro e nella sperimentazione anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Il CINEMA DI STRADA è inteso come un vero e proprio cinema ambulante che si muove nel territorio dei comuni di GRAVINA IN PUGLIA e POGGIORSINI mettendo a disposizione degli utenti tutto il supporto tecnico e logistico necessario (impianto audio e video, sedie, schermi e consulenza artistica).
Un cinema ambulante che si è trasformato in una sorta di ponte culturale tra le diverse realtà sociali e tra i diversi quartieri della città.
Un’iniziativa che si pone lo scopo di abbattere le barriere che isolano i quartieri della città permettendo uno scambio di visioni ed di esperienze tra le varie comunità.
In questo processo il pubblico deve essere necessariamente coinvolto come parte attiva e non come semplice consumatore o anonimo destinatario finale.
A titolo di esempio cito alcuni dei luoghi già utilizzati nella prima edizione: Pineta comunale, Chiostri di San Francesco, San Sebastiano e Madonna delle Grazie, centro anziani “La dolce età”, quartiere di edilizia popolare in via A. Diaz.
Con la prima edizione si è sentita da subito la necessità di dare continuità al progetto poiché l’abbinamento luogo-comunità-cinema è risultata una formula vincente e affascinante di promozione territoriale, sociale e cinematografica contemporaneamente.
PROGRAMMA
a Gravina in Puglia
9 giugno
Birdman di A. G. Inarritu USA 119 min
16 giugno
The danish girl di T. Hooper GB,USA 120 min
23 giugno
Tutta colpa di Freud di P. Genovese ITA 120 min
30 giugno
La grande scommessa di A. McKay USA 130 min
7 luglio
Big hero 6 animazione 102 min
(a seguire)
Wilde Salomé di Al Pacino USA 88min
14 luglio
Il ponte delle spie di S. Spielberg USA 141 min
21 luglio
Malala di D. Guggenheim USA 87 min
28 luglio
I sogni segreti di Walter Mitty di B. Stiller USA 125 min
A Poggiorsini
Martedì 2 Agosto
Snoopy & friends di S. Martino USA 92 min
Venerdì 5 Agosto
Revenant – Redivivo di A. G. Inarritu USA 156 min

