IL CINEMA RUSSO TRA DUE SECOLI – RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ITINERANTE

MIBAC – Ministero Beni e Attivita’ Culturali
Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Cultura
FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema
Centro Russo in Sardegna
ERSU – Ente Regionale Studi Universitari di Cagliari
Società Umanitaria Cineteca Sarda di Cagliari
Hermaea Archeologia e Arte

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ITINERANTE

IL CINEMA RUSSO TRA DUE SECOLI

La cinematografia della Mosfil’m dal 1925 ai giorni nostri

CAGLIARI – DAL 25 MAGGIO AL 21 OTTOBRE 2019

CINETECA SARDA, VIALE TRIESTE 126
HERMAEA, VIA SANTA MARIA CHIARA 24 /A
TEATRO NANNI LOY – ERSU, VIA TRENTINO 15

IN COLLABORAZIONE CON
Centro Regionale FICC Sardegna
Fondazione Sardegna Film Commission
Associazione Culturale La macchina cinema (FICC)
Circolo del Cinema Nuovo Pubblico (FICC)
Associazione Culturale L’Alambicco
Circolo Antonio Gramsci di Cagliari (FICC)
Celcam
Biblioteca Multimediale Sardegna
RP Sardegna Onlus
 MEDIA PARTNER
Unica Radio
Radio Brada
BookCiak Magazine
Diari di Cineclub
DIREZIONE ARTISTICA Marco Asunis e Glaia Francis-Smith
DIREZIONE ORGANIZZATIVA Patrizia Masala
 INFO E CONTATTI
info@ficc.it
https://www.facebook.com/federazioneitalianadeicircolidelcinema/

LA FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema presenta, – in collaborazione con il Centro Russo in Sardegna, la Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari e diverse associazioni culturali e circoli del cinema FICC, con il patrocinio del MIBAC e della Regione Sardegna, organizza una rassegna cinematografica di 17 film russi prodotti nel corso di quasi 100 anni di attività dalla nota casa di produzione moscovita Mosfil’m.

Il cinema russo tra due secoli” è il titolo della rassegna cinematografica realizzata grazie alla stretta collaborazione con gli Studios Mosfil’m. La manifestazione propone alcuni grandi classici della cinematografia sovietica e altri film importanti mai proiettati in Italia. Alcune delle serate saranno caratterizzate dalla partecipazione di diversi ospiti provenienti dalla Russia, a iniziare dal regista nonché direttore generale della stessa Mosfil’m Karen G. Shakhnazarov.

Il progetto cinematografico è caratterizzato da un percorso temporale che abbraccia in modo storicamente rappresentativo capolavori prodotti dalla Mosfil’m dal 1925 ai giorni nostri.

Sarà proprio un film del 2018, Decisione: liquidazione di Aleksandr Aravin, a inaugurare la rassegna cinematografica sabato 25 maggio alle ore 17,30 nella Cineteca Sarda.  I film saranno proposti oltre che nella sala della Cineteca Sarda, anche negli spazi della Sala Nanni Loy dell’ERSU e dell’Associazione Hermaea di Pirri.

Sarà il Teatro della sala universitaria Nanni Loy ad ospitare il 19 e il 21 ottobre le serate conclusive della manifestazione culturale con degli eventi speciali.

Il primo dei quali il 19 ottobre in cui verrà proiettato La Corazzata Potemkin di Sergej M. Ejzenstejn in versione restaurata con commento in italiano adatta alla visione degli ipovedenti,  per la quale si è stretta collaborazione con le associazioni regionali che li rappresentano. Film che sarà introdotto dal direttore della Cineteca Sarda Antonello Zanda alla presenza del regista e direttore della Mosfil’m Karen G. Shakhnazarov e dell’attrice Mariya Karpova interprete del film La strada per Berlino di Sergej Popov, previsto in rassegna.

Mentre il 21 ottobre il progetto culturale avrà la sua conclusione con la presentazione del libro di Stefano Pisu, La cortina di celluloide. Il cinema italo – sovietico nella guerra fredda, e a seguire la proiezione del film realizzato nel 1985 Và e vedi di Elem Klimov, nella versione restaurata presentata al Festival del Cinema di Venezia nel 2017, presentazione affidata al docente e critico cinematografico Massimo Tria.

ascolta l’audio della presentazione della rassegna su Radio Brada

https://www.spreaker.com/user/10037984/decisione-liquidazione

Il programma

Locandina programma

La brochure della rassegna

BROCHURE ESTERNO

BROCHURE INTERNO

Torna in alto