OFF!CINE presenta:
martedì 26 maggio ore 21.30 ingresso libero
festival stagionale del documentario di creazione
proiezione di Signori Professori
di Maura Delpero
alla presenza dell´autrice
Regia: Maura Delpero Anno di produzione: 2008?Durata: 92′ Genere: sociale Paese: Italia Altri titoli: Teachers
Sinossi: Anno scolastico 2006/2007. La giovane laureata Lisa Bentini ottiene la sua prima supplenza in una scuola media di Bologna. A Napoli la prof.ssa Silvana De Fazio prepara la sua ultima classe alla maturità prima di andare in pensione. Il prof. Dario Tulipano, precario palermitano, si trasferisce a Bolzano per una supplenza annuale in un istituto superiore. "Signori Professori" è un viaggio nel mondo della scuola dalla parte dei professori, in una quotidianità che alterna passione e disamore, vocazione e smarrimento. Tre storie personali per uno sguardo oltre il ruolo, alla scoperta delle emozioni provate dietro la cattedra. ?sito web:
http://www.signoriprofessori.com/
______________________________________________________
CINEMA DEL REALE – i martedì del documentario – nasce dall´idea che ci siano moltissimi film che hanno per oggetto il reale (meglio conosciuti come film di documentario, ma che in esso non sempre sono circoscrivibili) che meritano di essere visti. Nella convinzione che dall´incontro con gli autori si possa sviluppare e incoraggiare un pensiero critico sulla realtà che ci circonda. CINEMA DEL REALE è un festival che rinuncia al glamour in favore del dibattito, un festival dove al centro ci sono le opere, i temi, gli autori. Un luogo dove le opere non distribuite abbiano uno spazio inedito di visibilità e un´occasione di circolazione. Per questo saranno privilegiate quelle opere che non hanno avuto una distribuzione e quelle più interessanti nello stimolare riflessioni e dibattiti. In via sperimentale CINEMA DEL REALE inizia la programmazione nei mesi di aprile e maggio a OFF!CINE (Via del Pigneto 215 – Roma), ogni martedì (ore 21,30) proiezione di un film alla presenza dell´autore, un totale di 8 incontri.
?Il pubblico ha diritto di voto ad ogni proiezione e a fine ciclo il film che avrà ottenuto la media più alta verrà premiato.
Da ottobre 2009 a maggio 2010 saranno riproposti alcuni della prima serie e molti altri film per un totale di circa 30 proiezioni in 8 mesi e la rassegna si allargherà in altre sale romane.
________________________________________________
OFF!CINE presenta:
domenica 30 maggio
ore 19:30
ingresso libero
PIGN!GHT
Ad accompagnare il lancio di PIGN!GHT 08 (contenente gli eventi più cool al Pigneto e Roma durante il mese di Giugno) l’anteprima di Ciclostile, una rivista di e sul frammento ideata da C. Marrucci e A.Veneziani. Tre numeri: origine, eros e morte in una cornice politicamente scorretta che nasce per morire. A seguire la Ladixie Band, sonorit? jazz anni’20 e trascrizioni originali dixieland di autori belgi e olandesi. "Fly me to Dixieland" sar? il tormentone della serata, apertura e chiusura, nascita e morte tra musica e cooltoura! Happy hour dalle 19.30. More info:
www.pignight.com – myspace.com/pignight – www.boring.it

