A ORISTANO la 3^ ed. di CINELIBRID – IL CIBO

Comunicato stampa

Trama presenta la terza edizione di Cinelibrid

Per 5 giovedì di fila, a partire dal 13 Settembre. Proiezioni all’aperto nel Giardino del Librid, altrimenti nella conseueta Sala Bim in Piazza Eleonora D’Arborea – Oristano.

La nuova rassegna ha come tema il Cibo. Cinema e cibo sono entrambi elementi irrinunciabili della comunicazione e delle relazioni sociali. In virtù di ciò, grazie alla collaborazione dello staff del Librid, ci sarà modo di assaporare “il gusto del cinema” poco prima di ogni proiezione, con un apericena creato ad hoc e ispirato al film della serata.

Perché una rassegna cinematografica sul cibo?
Perché il binomio tra cinema e arte culinaria ci ha regalato imperdibili film sulla cucina e sul rapporto tra cibo e comunità. Così come il cibo soddisfa un bisogno fisiologico, il cinema soddisfa il bisogno comune di rifugiarci per un attimo in un mondo diverso dal nostro, capace di farci sognare.

La rassegna è inserita nel circuito della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.
Per partecipare è necessario l’acquisto della tessera di Trama. Il costo è di 5€ e si potrà godere di TUTTI gli appuntamenti, le proiezioni e le prossime attività realizzate dall’associazione nel 2018.

Per l’ultimo appuntamento, un lieve cambio di programma.

Giovedì 11 ottobre, non verrà programmato “Magna Istria” ma “Il refettorio: Miracolo a Milano. Un progetto di Massimo Bottura”, con la regia di Peter Svatek.

Il documentario racconta di quando Bottura, per l’Expo 2015, ha invitato 60 dei suoi colleghi internazionali a unirsi a lui e trasformare il cibo destinato ai cassonetti in piatti nutrienti e deliziosi. Il Refettorio Ambrosiano ha ospitato un esperimento sociale unico, che ha unito due mondi differenti: l’alta cucina con i migliori chef e i senzatetto di Milano. Oltre all’importante aspetto del cibo, il documentario mostra le storie degli ospiti e degli chef che hanno aderito all’iniziativa come Ferran Adrià, René Redzepi e John Higgins.

Proiezioni da Librid, nella consueta Sala Bim – Piazza Eleonora D’Arborea – Oristano.
L’apericena inizierà dalle 20.00, la proiezione alle 21.30.

Torna in alto