CinefilAnti nel Giorno della Memoria presenta

LA ROSA BIANCA, un film di Marc Rothemund. Venerdì 27 gennaio alle ore 21,00 presso il Teatrino di Palazzo Rospiglosi a Zagarolo (Rm).

 

Cineforum Agorà
film, libri, incontri all’insegna della solidarietà

progetto: Comitato Solidale Antirazzista di Zagarolo e dintorni
realizzazione: CinefilAnti, Circolo di Cultura Cinematografica aderente alla FICC
patrocinio: Comune di Zagarolo, Istituzione Palazzo Rospigliosi

Teatrino di Palazzo Rospigliosi, Zagarolo
– Ingresso con tessera* –

Venerdì 27 gennaio ore 21:00

Film "LA ROSA BIANCA"

Regia: Marc Rothemund. Germania, 2005.
Con: Julia Jentsch, Gerald Alexander Held, Fabian Hinrichs, André Hennicke, Florian Stetter, Johannes Suhm, Petra Kelling
Durata: 117′

Venerdì 27 gennaio, Giorno della Memoria, vogliamo dedicarlo a quante e quanti hanno coraggiosamente sfidato il regime nazista nelle condizioni più difficili.
Il 22 febbraio 1943, furono processati e condannati a morte tre giovani del gruppo di resistenza tedesco la "Rosa Bianca".
Sophie Scholl, Hans Scholl e Christoph Probst vennero decapitati nello stesso giorno dopo solo qualche ora dalla sentenza.
La loro colpa era di aver scritto e distribuito sei volantini antinazisti.
Ci è sembrato importante presentare un film che ricorda un episodio spesso trascurato all’interno della tragedia nazista. Al di là del valore pratico della resistenza messa in atto dai ragazzi della "Rosa Bianca", ciò che va sottolineato è il valore etico della loro azione. La pericolosità dell’atto di dissenso per un regime totalitario e oppressivo rappresenta il maggior pericolo. Non è la violenza che può spaventare i teorici dell’oppressione ma il pensiero che, finalmente libero, fa della disobbedienza arma di libertà.
l 17 febbraio del 1943, quando il governo tedesco dichiarò caduta e perduta Stalingrado, un gruppo di studenti dell’università di Monaco si convinse che la fine della guerra fosse ormai prossima. Otto mesi di bombardamenti continuati e le numerose perdite di soldati sul fronte orientale accrebbero l’ottimismo e l’euforia del movimento di resistenza studentesco de La Rosa Bianca. I tempi e il popolo tedesco erano maturi per il loro sesto volantino rivoluzionario. Furono i fratelli Scholl, Hans e Sophie, a offrirsi volontari e a immolarsi, ignari, per la causa. Quella mattina di febbraio centinaia di volantini di denuncia contro i crimini nazisti vennero disseminati lungo i corridoi degli atenei. Un gesto azzardato che divenne il loro punto di non ritorno: sorpresi da un sorvegliante, furono interrogati dalla Gestapo, processati dalla Corte Popolare di Giustizia e condannati alla ghigliottina in soli cinque giorni.

* la tessera sociale 2012 costa euro 5,00 è valida fino al 31 dicembre e può essere richiesta anche  prima dell’inizio del film

 

In allegato la locandina della proiezione

Sempre in allegato, l’inaugurazione del circolo a novembre 2011 e la locandina del festival dei corti svoltosi sempre a novembre 2011


http://zagarolosolidaleantirazzista.blog.tiscali.it

http://cinefilanti.blog.tiscali.it

cinefilanti@tiscali.it

Torna in alto