BANDIERA VIOLA – l’anteprima di Cagliari

Martedì 28 settembre 2010 alle 20.30, in Via Montesanto 28 – Cagliari, in concomitanza con l’anteprima virale prevista in tutta Italia, il Circolo del Cinema FICC LaboratorioVentotto proietta il film documentario “Bandiera viola”, di Claudio Lazzaro.

Anteprima virale Bandiera viola” a Cagliari

Martedì 28 settembre 2010 alle 20.30, in Via Montesanto 28 – Cagliari, in concomitanza con l’anteprima virale prevista in tutta Italia, il Circolo del Cinema FICC LaboratorioVentotto proietta il film documentario “Bandiera viola”, di Claudio Lazzaro, Italia 2010 (67′).

 

L’ingresso è con tessera sociale del circolo FICC 2010 (costo tessera 5€).

 

Sinossi

 

Il documentario di Claudio Lazzaro racconta, attraverso il montaggio dei materiali messi a disposizione da quindici filmmakers, la manifestazione No B Day del 5 dicembre del 2009 a Roma, in cui un fiume di manifestanti, circa un milione, ha raggiunto Piazza San Giovanni.

Una grande manifestazione di protesta organizzata dal basso da un gruppo di giovani che, grazie anche al tam tam della rete e dei network sociali, è riuscita a muovere una massa incredibile di persone, che chiedevano al Presidente del Consiglio di rassegnare le dimissioni, per poter affrontare davanti a un giudice, come ogni altro cittadino, i suoi problemi giudiziari.

Il regista

 

Claudio Lazzaro ha lavorato a lungo come giornalista per la carta stampata, in particolare per il Corriere della Sera, e sporadicamente per la televisione, sia in Rai che a Mediaset, come autore e conduttore, e, come sceneggiatore, in quello del cinema.

E’ regista dei documentari “Camicie Verdi” e “Nazirock”, con cui ha indagato sul movimento leghista e sui gruppi di estrema destra.

Bandiera viola”, il suo ultimo film, esce in anteprima virale in tutta Italia il 28 settembre, anticipando così la seconda manifestazione No B Day del 2 ottobre: in numerose città vi saranno una serie di proiezioni simultanee nel circuito alternativo delle associazioni culturali e studentesche, dei circoli ANPI e ARCI, dei cineclub e dei centri sociali.

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa a livello nazionale:

www.bandieraviola.it e www.bandieraviola.net

Per maggiori informazioni sulla proiezione a Cagliari:

laboratorioventotto@gmail.com

Torna in alto