Il Circolo Laboratorio 28 di Cagliari, in collaborazione con la Società Umanitaria, presenta il 14 luglio il film “Religiolus di Bill Maher e Larry Charles, alle ore 20,30 presso il Salone della Cineteca Sarda in Viale Trieste 126.
Finalmente anche a Cagliari si potrà assistere alla proiezione del film Religiolous che, a causa del suo contenuto irriverente nei confronti degli integralismi religiosi, ha avuto in tutta Italia una distribuzione a dir poco difficoltosa.
Il film, scritto da Bill Maher e diretto da Larry Charles, il regista di Borat, è una sorta di documentario satirico che affronta il tema dei miti e dei tabù delle grandi religioni monoteiste in tutte le loro declinazioni. A partire dal titolo (una fusione fra “religioso” e “ridicolo”), il film illustra un mondo fatto di veri imbroglioni e di false fedi. Non manca nessuno: i mormoni e Scientology, gli evangelici, i rinati, i risorti, i cristiani di varie sotto chiese, persino i cattolici nel Vaticano. Poi vengono presi di mira gli ebrei ortodossi in Israele, i musulmani filo terroristi ad Amsterdam e a Londra: alla fine nessuno si salva dalla messa in berlina dei cardini e dei principi su cui le rispettive fedi si basano

