Diffondiamo il bando della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, PREMIO ZAVATTINI 2016
Prorogata al 15 ottobre 2016 la scadenza del Premio Zavattini
La Fondazione Aamod ha deciso di prorogare al 15 ottobre 2016, entro le ore 12, la scadenza del bando del Premio Zavattini. La proroga modifica anche la tempistica prevista dal regolamento, come riportato sul sito www.premiozavattini.it
Il Premio è una iniziativa promossa dall’Aamod, con il contributo della Regione Lazio e della Siae, per incentivare la conoscenza e il riuso creativo del materiale d’archivio, attraverso un premio in servizi e in denaro a tre progetti di cortometraggio documentario. Vi possono concorrere giovani filmmaker professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni: basta presentare il progetto di un film documentario, della durata massima di 15 minuti, che preveda l’utilizzazione del materiale d’archivio visionabile sul canale Youtube dell’Aamod. Tra i progetti pervenuti, una commissione composta da professionisti del cinema ne selezionerà prima sei, che verranno ammessi a un seminario di sviluppo, e poi sceglierà i tre finalisti che avranno maturato i requisiti per fruire gratuitamente, con licenza Creative Commons, del materiale d’archivio e dei servizi di supporto per la loro realizzazione (in produzione e post-produzione), oltre a ricevere il premio di 2.000 euro ciascuno. Vi è inoltre un premio aggiuntivo di 1.000 euro, offerto dalla Cineteca Sarda, destinato ai progetti ammessi allo sviluppo ma non ai servizi di supporto per la realizzazione. In ogni caso, tutti i progetti che parteciperanno al seminario di sviluppo potranno utilizzare gratuitamente il materiale di repertorio dell’Aamod e degli archivi partner.
Finora il Premio è stato presentato a Roma, Cagliari, Latina, Viterbo e Otranto, con la partecipazione di Daniele Vicari, Enirco Pau, Gianfranco Pannone, Wilma Labate, Paolo Pisanelli.
Il Premio si avvarrà di un Comitato di Garanti, presieduto da Arturo Zavattini, e composto dai rappresentanti di tutte le istituzioni che concorrono alla realizzazione dell’iniziativa.
Tutte le info su bando e regolamento sul sito www.premiozavattini.it e sulla pagina facebook.

