ITINERARI CINEMATOGRAFICI TRA FICTION E DOCUMENTARIO. La manifestazione ideata da Alessandra Piras del Circolo Tina Modotti, prenderà il via il 15 luglio 2014 e si protarrà fino al 25 settembre. Tutti i martedì e giovedì presso il Teatro Civico di Castello.
Il panorama tracciato nella Rassegna Cagliari Film Festival spazia tra film e documentari che raccontano il nostro tempo, partendo da alcune realtà locali legate a personaggi e storie della Sardegna ed estendendosi a visioni del mondo.
La programmazione ripercorre eventi trascorsi e contemporanei sia politico-civili sia strettamente privati in un intreccio difficile da sciogliere.
Ponendo al centro la messa in luce di autrici e autori emergenti di sicuro valore come Valentina Zucco Pedicini, Andrea Mura e Chiara Andrich, Francesca Balbo e Fred Kuwornu.
O come Valeria Patanè insegnante e operatrice culturale di lunga esperienza e Sergio Naitza critico cinematografico, che hanno realizzato negli ultimi anni preziosi documentari volti al recupero della memoria storica.
La programmazione prevede anche opere di registe affermate come Costanza Quatriglio, e Ken Loach uno degli autori più amati a livello internazionale per la sua attenzione al mondo degli emigrati, dei lavoratori, dei clandestini, che con i suoi film storico-documentaristici ha cercato di costruire verità condivise.
Molte delle opere sono di produzioni e distribuzioni indipendenti, la Rassegna Cagliari Film Festival si propone infatti di favorire la loro fruizione e la creazione di nuovi spazi per la loro circuitazione.
I film sono sottotitolati in inglese per il pubblico straniero.
La manifestazione Cagliari Film Festival è ideata da Alessandra Piras
I servizi di proiezione e di promozione sono curati da Luisa Marongiu
Associazione Culturale Tina Modotti Circolo del Cinema Ficc
In allegato il programma.

