Corso di formazione "La grammatica del cinema"

A Trieste, organizzato dal Circolo Lumière, nei giorni 5-6-7-8- dicembre 2009 si svolgerà il quarto corso di formazione “Teoria e prassi del cinema. Incontri ravvicinati con il linguaggio cinematografico”.

Al Cinema Ariston (V.le R. Gessi, 14) di Trieste. Sabato 5, domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dalle 9.30 alle 13,00 e dalle
14,00 alle 16.30 verranno analizzati dal docente di didattica dell’audiovisivo Eugenio Premuda tutti gli aspetti che compongono la lettura di un film: l’inquadratura, i movimenti di macchina, il piano sequenza, ecc. Martedì 8 alle ore 11,00 verrà proiettato il film "La fiamma del peccato" di Billy Wilder, che sarà oggetto di analisi del corso. Collateralmente al corso, al circolo Ivan Grbec di via di Servola 124, domenica 6 alle 18 verrà invece proiettato il film "Il piacere e l’amore" di Nuri Bilge Ceylan (Francia/Turchia, 2007). La partecipazione al corso e alle proiezioni è libera e gratuita.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Trieste e con la collaborazione della Federazione Italiana Circoli del Cinema e della Cooperativa Voli di Bologna.
Per informazioni: e-mail cklumiere@libero.it

in allegato la locandina con il programma completo

Torna in alto