LE INIZIATIVE DEL CIRCOLO ASSOCIAZIONE ANTONIO GRAMSCI CAGLIARI

Venerdì 6 maggio alle ore 17.00 presso la sala della Fondazione di Sardegna in via S. Da Horta, 2 l’Associazione Culturale Alambicco (in collaborazione con l’ISSASCO e l’Associazione Antonio Gramsci Cagliari) organizza la presentazione del libro

La Resistenza di Geppe. Diario di un giovane sardo che scelse di combattere per la libertà e la democrazia 

di Antonio Garau 

(a cura di W. Falgio)

edizione Soter, 2021

seguirà la proiezione del documentario 

Geppe e gli altri di F. Bachis, W. Falgio, F. Capuzzi, G, Caboni, L. Stochino

introduce e coordina 

Luca Lecis (Università di Cagliari)

intervengono

Walter Falgio (curatore del volume)

Francesco Bachis

Laura Stochino

Il partigiano Nino Garau (1923-2020) espresse la volontà che le sue memorie potessero essere pubblicate dopo la sua morte. Questo libro, realizzato in accordo con i suoi familiari,  intende rispettare tale lascito. Il volume contiene le memorie autobiografiche e tre brevi saggi di Walter Falgio, Francesco Bachis e Laura Stochino che contestualizzano la sua storia di vita e di memoria.

La presentazione è inserita nel ricco programma di anteprima al Premio Lussu VIII edizione.

ingresso libero

————————————————————————————————————————————–
 LE PRECEDENTI INIZIATIVE

COMUNICATO STAMPA

11 APRILE 2022

ANTIFASCISMO E RESISTENZA, MEMORIA PUBBLICA E DIBATTITO STORIOGRAFICO: A CAGLIARI LO STUDIOSO DELL’ETA’
CONTEMPORANEA, SANTO PELI.

PROMUOVONO L’EVENTO L’ISSASCO E L’ASSOCIAZIONE “ANTONIO GRAMSCI”, CAGLIARI.

martedì 12 aprile alle ore 18, a Cagliari, in via Baudi di Vesme, 67, l’Istituto sardo per l’antifascismo (Issasco) e l’associazione “Antonio Gramsci” incontrano lo storico Santo Peli. Il confronto, introdotto da Gianni Fresu (Associazione “Antonio Gramsci”) e da Walter Falgio (Issasco), affronterà le tematiche della memoria pubblica e del dibattito storiografico su antifascismo e Resistenza.

Come recuperare una lettura più attinente ai caratteri, alle specificità, al vissuto, alle contraddizioni di uomini e donne in lotta durante la guerra di Liberazione dal nazifascismo? Di quella «gente comune, con pregi e difetti, e non un esercito di santi», come annotava Nuto Revelli (lettera ad Alessandro Galante Garrone del 1955, Archivio Istoreto).

Come riempire di significati, oggi, l’articolato, complesso ma fondamentale lascito della Resistenza? Come orientarsi nel vasto dibattito storiografico e nei confini della memoria pubblica al di là di strumentalizzazioni, banalizzazioni, visioni depurate e delegittimazione valoriale? Questi alcuni dei nodi tematici che lo studioso Santo Peli affronterà domani a Cagliari.

Peli ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Padova.

Tra le sue principali monografie, si ricorda: La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi (2004); Storia della Resistenza in Italia, Einaudi (2006); Storie di Gap. Terrorismo urbano e Resistenza, Einaudi (2014 e 2017). L’ultimo suo lavoro appena pubblicato è La necessità, il caso, l’utopia. Saggi sulla guerra partigiana e dintorni, BFS edizioni (2022).

Locandina

2022 associazione gramsci Santo Peli Cagliari(2)

Istituto sardo per la storia dell’Antifascismo e della Società contemporanea

https://www.facebook.com/IssascoSardegna/

—————————————————————————————————————————————–

PPP100 – IL CINEMA CORSARO DI PASOLINI

In occasione del centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, la Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari organizza, insieme alla F.I.C.C. – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e all’Associazione Antonio Gramsci di Cagliari, e con la collaborazione del Circolo ARCinema e del Polo Bibliotecario Falzarego 35, un ciclo di appuntamenti dedicati a uno dei più grandi artisti e intellettuali del secolo scorso.

Martedì 29 Marzo 2022 – ore 20

UCCELLACCI UCCELLINI DI P. P. PASOLINI (ITA, 1966) DURATA 88′

Come in tutte le favole, non c’è una storia ben definita in questo film: il pretesto narrativo è dato dalle considerazioni filosofiche (in chiave marxista) di un vecchio corvo che si rivolge a due uomini, padre (Totò) e figlio (Davoli).

Lunedì 4 Aprile 2022
ore 19.00
Via Baudi di Vesme 67

Incontro con Paolo Desogus (ricercatore associato per l’Équipe littérature et culture italiennes dell’Université Paris-Sorbonne) e Gianni Olla (critico cinematografico)
proiezione del documentario 12 DICEMBRE di P. P. Pasolini e G. Bonfanti (durata 40′)
Un collettivo di Lotta Continua volle realizzare un film di denuncia e trovò un inatteso interlocutore in Pasolini.
Il documentario nato da un’idea di Pasolini, venne girato un anno esatto dopo la strage di Piazza Fontana. Il clima politico impedì al lavoro di girare. Esso ci offre uno sguardo diretto delle emozioni e del clima di quell’anno cruciale della storia d’Italia.
 ————————————————————————————————————————————-
GUERRA E PACE
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Organizza l’Associazione Culturale ‘Antonio Gramsci Cagliari’
in collaborazione con la Cineteca Sarda e il Babel Film Festival
Giovedì 24 Marzo 2022- ore 20
serata speciale in collaborazione con il Babel Film Festival
Kobane” di K. Celik (Rojava, 2015) DURATA 21′
Il film ricostruisce la storia di questa regione e la lotta dei suoi abitanti dai tentativi di occupazione.
Nujin, la nuova vita” di V. Altay (Rojava, 2016) DURATA 45′
Il giornalista, fotografo e documentarista curdo Veysi Altay è l’autore di Nujin – La nuova vita. Il film racconta la storia di tre donne soldato protagoniste della resistenza di Kobane contro l’Isis. Per quest’opera Altay è stato condannato da un tribunale di Batman (Turchia) a due anni di reclusione per propaganda terroristica.
Giovedì 31 Marzo 2022- ore 20
Il segreto di Esma” di Jasmila Zbanic (Bosnia, 2006) durata 112′
Una donna e sua figlia lottano per la loro vita, nel terribile scenario della guerra dei Balcani. Esordio nel lungometraggio di Jasmila Zbanic, autrice di numerosi cortometraggi e documentari.

 

 

Torna in alto