Venerdì 10 marzo, presso l’hotel Panorama, inizieranno le celebrazioni per il settantesimo anniversario della fondazione dell’International Federation of Film Societies e della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.
Sarà una 3 giorni di incontri, confronto e dialogo su due delle più grandi federazioni dei circoli del cinema, con interessanti spunti e confronti sulla situazione mondiale dell’associazionismo cinematografico.
Comunicato stampa
70 ANNI IN CIRCOLO
corso residenziale di autoformazione F.I.C.C.
10, 11, 12 marzo Hotel Panorama, viale Diaz 231, Cagliari
Venerdì 10 marzo prenderanno il via gli appuntamenti ad ingresso libero per la celebrazione del settantesimo anniversario della fondazione dell’International Federation of Film Societies e della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.
Le due federazioni mossero i primi passi a partire dall’esperienza dei tantissimi circoli del cinema, dei cineclub e dei cineforum diffusi già nella prima metà del secolo in tutto il mondo e che avevano dimostrato la loro capacità di organizzare il pubblico intorno all’arte cinematografica. Nella seconda metà del secolo, però, proprio grazie alla fondazione di queste grandi realtà unitarie, si apriva un nuovo capitolo dell’organizzazione culturale nazionale e internazionale: l’obiettivo diventava, allora, quello di rendere cosciente il pubblico dei propri diritti nei confronti delle opere audiovisive e metterlo nelle condizioni di far valere il proprio “diritto alla risposta”.
La Carta di Tabor, snodo fondamentale del percorso della Federazione internazionale e di quella italiana nel congresso del 1987, nel suo trentennale sarà il tema dei lavori di gruppo. Tramite il dialogo e il confronto dei partecipanti si ricostruiranno i passaggi che portarono alla formalizzazione di quella pietra miliare della politica culturale cinematografica nel mondo, illustrandone gli aspetti principali e l’eredità nei decenni successivi.
Alle celebrazioni sono stati invitati i rappresentanti delle istituzioni locali, e vi prenderanno parte i delegati dei Circoli del Cinema sardi e dei Centri Regionali della Sicilia e del Lazio.
Innumerevoli gli ospiti internazionali che porteranno le testimonianze dell’associazionismo cinematografico dei loro paesi.
Antonio Claudino de Jesus (Brasile) – Presidente della IFFS International Federation of Film Societies
Julio Lamana Orozco (Spagna – Catalogna) – Segretario Generale IFFS
Gabriel Rodriguez (Messico) – Responsabile della Comunicazione
Vladimir Supik (Russia) – Presidente della Federazione Russa dei Circoli del Cinema
Laura Godoy Andrade (Ecuador) – Coordinatrice de la Red de Cineclubes Ecuador
Casimir Yameogo (Burkina Faso) – Vice presidente Federazione dei Circoli del Cinema del Burkina Faso
Angelo Tantaro e Maria Caprasecca (Italia) – Rivista Diari di Cineclub
Alessandra Guarino (Italia) – Centro Sperimentale Cinematografia di Roma
Un momento sarà dedicato al ricordo di Luce, figlia di Jean Vigo, presidente onorario Iffs scomparsa di recente.
A tutti questi temi, e molti altri a essi legati, saranno dedicate le giornate di 70 anni in Circolo
Organizzato dal Centro Regionale F.I.C.C. Sardegna, con la F.I.C.C. nazionale e l’I.F.F.S., grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Spettacolo, con il Patrocinio del Comune di Cagliari – Cagliari Capitale dello Sport 2017, e con la collaborazione della Società Umanitaria – Cineteca Sarda e di Diari di Cineclub
Ingresso libero e gratuito
Ufficio Stampa
Valentina Bifulco
valentinabifulco@hotmail.com
3282611746


