Nota Stampa
Nei giorni 24 e 25 novembre nella città di Fucecchio (Firenze), a cura dell’Amministrazione Comunale, della FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e dell’ANPI, sarà ricordato Mario Corona (1916-2004), sardo, antifascista, partigiano, sindaco di Fucecchio 1975-1980.
Mario Corona fu arrestato nel 1938 dalla polizia politica (OVRA), insieme ad Antonino Tinti e ad altri 16 giovani antifascisti monserratini, e condannato a 5 anni dal Tribunale Speciale fascista.
Liberato dopo l’8 settembre del 1943, Corona divenne un comandante partigiano nella zona di Firenze-Fucecchio. Dopo la Liberazione, salvo una breve permanenza a Cagliari dal 1946-48 che lo vide dirigente della Camera del lavoro e Consigliere comunale di Cagliari del PCI, Corona rientrò in Toscana e fu Consigliere provinciale del PCI a Firenze e, dal 1975 al 1980, Sindaco di Fucecchio.
Nel corso delle iniziative a lui dedicate, che si svolgeranno nell’Aula consiliare del Comune, in un Istituto scolastico e in una Sala – Teatro, sarà proiettata la video intervista sulla sua vicenda politica e umana realizzata a Monserrato (CA) durante un suo soggiorno estivo nel 1991.
Alle iniziative di Fucecchio parteciperà una delegazione dell’ANPI di Cagliari guidata da Marco Sini, il Presidente della FICC Marco Asunis e il segretario del Circolo del Cinema Nuovo Pubblico (FICC) di Monserrato, autori del video filmato.
Marco Sini (Presidente ANPI Provinciale Cagliari) 
Marco Asunis (Presidente FICC)
Lino Ariu (Segretario CC Nuovo Pubblico)
il programma di sabato 25


