In occasione del 150esimo anniversario della nascita di Italo Svevo il coordinamento regionale F.I.C.C., con il contributo della Provincia di Trieste, organizza, nelle giornate del 30 novembre e 1°dicembre, una Mostra cinematografica su Italo Svevo e la sua città. In occasione del 150esimo anniversario della nascita di Italo Svevo, il Centro Interregionale Friuli Venezia Giulia, Veneto, Vojvodina e Istria affiliato alla FICC, e l’associazione DAY DREAMING PROJECT, grazie al contributo del Provincia di Trieste, organizzano una mostra cinematografica su Italo Svevo e la sua città.
MERCOLEDI’ 30 NOVEMBRE 2011, Ore 21 presso la sala proiezioni del KNULP, via Madonna del Mare 7/a: GUARIRE DALLA CURA. ITALO SVEVO E I MEDICI documentario curato da Riccardo Cepach (2008) che sarà presente per illustrare la figura storica e culturale di Italo Svevo; a seguire
LA CITTA’ DI ANGIOLINA film documentario di Gloria De Antoni, ripercorre la realizzazione del film SENILITA’ di Mauro Bolognini, girato a Trieste nel 1961.
GIOVEDI’ 1 DICEMBRE 2011, Ore 21 presso il Centro Multiculturale di via Valdirivo 30: SENILITA’ di Mauro Bolognini – Italia-Francia, 1962 – il film ricevette il diploma di merito al FESTIVAL DI EDIMBURGO (1962), il premio come MIGLIOR REGIA e il premio della FEDERAZIONE NAZIONALE DEI CINE CLUBS al X° FESTIVAL DI SAN SEBASTIANO, il Nastro d’argento per la MIGLIORE SCENOGRAFIA e i migliori costumi al FESTIVAL DI CANNES (1962).

