Storie d’amore nella Russia di oggi

Dal 1 al 3 ottobre a Cagliari, prima edizione del Festival del Cinema Russo “Cineflamingo”, organizzato dal Centro Russo in Sardegna, dall’Associazione culturale italo-russa LADA e dal Centro Produzione “Horosho Production”. Patrocinio del Comune di Cagliari.

Collabora la Società Umanitaria – Cineteca Sarda e la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.

 

Comune di Cagliari – Assessorato alla Cultura

Centro Russo in Sardegna

Associazione culturale italo-russa LADA

Centro Produzione “Horosho Production”

in collaborazione con

Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari

FICC Federazione Italiana dei Circoli del Cinema

 

presentano

 

CINEFLAMINGO 2010

FESTIVAL DEL CINEMA RUSSO

1ª Edizione

 

STORIE D’AMORE NELLA RUSSIA D’OGGI

 

1-3 OTTOBRE 2010

 

Salone della Società Umanitaria – Cineteca Sarda

Viale Trieste 126

 

 Venerdì 1 ottobre, ore 18.30

 

UNA GUERRA di Vera Glagoleva

II film di Vera Glagoleva rivela alcune pagine sconosciute della seconda guerra mondiale. Racconta di cinque donne confinate su un’isola prigione perché colpevoli di avere avuto dei figli da occupanti tedeschi. La vittoria nella guerra per loro diventa non solo un motivo di gioia, ma anche una dramma personale per il timore di essere separate dai loro bambini.

 

Sceneggiatura: Marina Sasina

Produzione: Vera Glagoleva, Natalia Ivanova

Camera: Ruslan Gherasimenko

Cast: Aleksandr Baluev, Natalia Kudryashova, Yulia Melnikova, Anna Nakhapetova, Xenia Surkova, Mikle Khmurov

 

Durata: 85 min.

Gran premio e premio del pubblico nel 17° festival del cinema russo nel Honfleur, Francia; Gran premio nel 17° festival “Finestra sull’Europa”, Vyborg (Russia); Gran premio e premio di pubblico nel 7° festival del cinema a Mosca "Moskovskaya Premiera"

 

ore 20.00 – Animazione

Malchik (Ragazzino) di Dmitrij Gueller, 2008

Ormai è finita per un vecchio cavallo, ma prima di mortire il destino gli regala, in un mondo di sogni, la gioia dell’amore.

 

Sceneggiatura: Oleg Bogaev, Dmitrij Gueller

Produttore: Valentina Khizhniakova

Durata: 16 min.

Gran premio per il miglior film di animazione nel festival "Kinofest", Romania, 2008 e nel festival "La finestra in Europa". Vyborg, 2008

 

ore 20.30 – INCONTRO CON IL PRODUTTORE DEL FILM, NATALIA IVANOVA

 

Sabato 2 ottobre, ore 18.30

VIAGGIO CON ANIMALI DOMESTICI di Vera Storozheva

Film drammatico di Vera Storozheva. È la storia toccante di Natalia, 35 anni, cresciuta in un orfanotrofio e venduta in sposa da bambina. Passano gli anni vivendo in una casa cantoniera accanto ad un uomo più anziano di lei, rude e ottuso. Dopo la morte improvvisa del marito cerca di ritrovare se stessa e l’amore, scoprendo così un mondo nuovo.

 

Sceneggiatura: Arkadij Krasilnikov

Produttore: Sabina Eremeeva

Camera: Oleg Lukichev

Cast: Dmitrij Diuzhev, Anna Michalkova, Xenia Kutepova

Durata: 97 min.

Gran premio "San Giorgio d’oro" e premio del pubblico al XXIX festival internazionale del cinema di Mosca, 2007.

 

ore 20.00 – Animazione

Devochka-dura (Piccola stupida) di Zoia Kireeya, 2006

Una storai un po’ triste di amore non corrisposto.

Sceneggiatura: Zoia Kireeva

Produzione: Valentina Khizhniakova

Durata: 7 min.

Gran premio per il miglior debutto al Festival del film di animazione di Annecy, Francia, 2007; Gran Premio "Rischio grande" nel festival Fantoche a Baden, Svizzera 2007; Premio del pubblico al festival "Kinoproba", Russia, 2007

 

ore 20.30 – INCONTRO CON LA REGISTA VERA STOROZHEVA

 

Domenica 3 ottobre, ore 19.00

ROSE ROSSE PER LA SIGNORA RAISSA

Film documentario di Anastasia Saricheva; la Seconda guerra mondiale ha intrecciato le vite di un giovane italiano e di una ragazza russa. I due prigionieri si innamorano a Berlino e hanno un bambino. Il film documentario racconta la storia di Stefano, nato dai due giovani, che un destino crudele divide subito dalla madre e che ritrova solo dopo 40 anni grazie all’aiuto di Raissa Gorbachova, moglie dell’allora premier sovietico Gorbachov.

 

Regia: Anastasia Saricheva, Natalia Ivanova

Sceneggiatura: Olga Galitskaja, Igor Malakhov

Produzione: Natalia Ivanova

Durata: 39 min.

 

ore 20.00 – Animazione

Den’ghi (Soldi) di Anastasia Jouravliova, 2008

A volte il destino fa di tutto per mettere gli uomini sulla strada giusta, ma questi non sempre sanno interpretare i segni nel modo giusto.

Sceneggiatura: Anastasia Jouravliova

Produzione Vladimir Gassiev

Camera: Igor Skidan-Bossin

Durata: 16 min.

Premio della giuria del festival al cinema internazionale a Mosca, 2009.

 

ore 20.30 – INCONTRO CON IL DOPO LA PROIEZIONE DEL FILM, INCONTRO CON IL PRODUTTORE DI "COTTI D’AMORE", OXANA KOSTUSHENKO

 

COTTI D’AMORE

Film composto da cinque cortometraggi diretti da giovani registi russi che raccontano di personaggi "cotti dall’amore" e che esplorano le declinazioni del verbo "amare" con il linguaggio del cinema. Ma questo amore non è più romantico e idealista, è piuttosto un amore schizofrenico e postmoderno che rispecchiala nuova, sorprendente Russia di Putin. Tutti gli episodi sono riuniti da un’idea comune e rappresentano una pittoresca raccolta come nelal migliore tradizione dell’"art cinema" russo. Il film ci rivela anche un aspetto intimo e delicato dell’animo russo, raccontando una MOsca che può essere romantica come Parigi e insegnandoci come si dice amore in russo.

Regia: B. Khlebnikov, I.Viripaev, P. Buslov, A. German jr, K. Serebrynnikov

Sceneggiatura: B.Khlebnikov, M.Kurochkin, I.Ugarov, I.Viripaev.

Cast: Yurij Chursin, Ivan Dobronravov, Aleksej Filimonov, Aleksej Yatsenko.

Durata: 95 min.

Il film ha partecipato in concorso al 66° Festival internazionale del cinema a Venezia, 2009.

 

 

I grandi autori della cinematografia sovietica sono ben noti allo spettatore europeo. Tarkovskij, Michalkov e Sokurov sono tra i registi più illustri che la rappresentano e che gli estimatori amano ricordare. La crisi economica che la Russia ha vissuto dopo il crollo dell’URSS,nei primi anni del Duemila ha avuto conseguenze devastanti anche sulla produzione cinematografica, tanto che nominare le pellicole più recenti e i nomi dei loro registi è una cosa da pochi appassionati. A partire dall’inizio di questo decennio, pero, quello che sembrava un paziente terminale sta dando segni concreti dì ripresa.

Negli anni’80 la Perestrojka ha alimentato in Occidente un interesse crescente, ma di breve durata, per tutto ciò che riguardava la cultura russa. I film sovietici venivano selezionati dai più importanti festival internazionali e venivano premiati sia i grandi maestri che i giovani esordienti.

Negli anni ’90, dopo la caduta del muro di Berlino, una profonda crisi ha colpito l’industria del cinema della nuova Russia ormai quasi priva di fonti di finanziamento.

All’inizio del nuovo secolo l’industria cinematografica russa ha iniziato, come le migliori produzioni hollywoodiane, a produrre film che hanno fatto buoni introiti al box office. Tuttavia, almeno fino al 2005, il 90% degli incassi al botteghino era assorbito dalle produzioni statunitensi. Ma nel primo trimestre del 2008, per la prima volta in vent’anni, i film russi hanno incassato poco più di quelli occidentali. Oggi l’industria cinematografica russa produce circa 100 pellicole all’anno, eguagliando così la media dell’URSS. E nonostante le mille difficoltà, sono in tanti a credere nella rinascita del cinema russo d’autore, ancora considerarlo tra i migliori al mondo. È un cinema la cui fama è circoscritta a pochi appassionati, ma il cui apprezzamento è comunque in crescita. Lo conferma il successo di alcuni festival nazionali tra i quali quello di Vyborg, intitolato "La finestra sull’Europa", che è arrivato quest’anno alla 18esima edizione. Si tratta di un progetto non commerciale, in cui la giuria e il vincitore sono selezionati direttamente dal pubblico. L’ultima edizione, conclusasi ad agosto, ha messo in evidenza numerosi nuovi talenti. Insomma, il cinema d’autore russo sta attraversando un’importante fase di ricambio generazionale e la nuova generazione, più che valida, sembra essere all’altezza dei grandi maestri della storia.

 

Organizzatori della rassegna:

"Horosho Production"

È il centro di produzione cinematografica con sede a Mosca, che produce lungometraggi, documentari e serie TV e che ha già organizzato simili iniziative culturali in Francia. Una delle tante attività di "Horosho Production" è l’Agenzia russa della Sceneggiatura che possiede un’ ampia base dati sul cinema.

"Centro Russo in Sardegna"

È un Ente ufficialmente riconosciuto dall’Ambasciata della Federazione russa in Italia ed opera in contatto diretto con Consolato russo a Roma, in osservanza delle credenziale ad esso conferite dall’Ambascaata russa.

L’associazione culturale "LADA"

Nata nel 2009, si occupa di rapporti culturali tra i Italia e Russia. LADA è stata fondata da immigrati russi da tempo residenti in Sardegna, molti con famiglie italiane. Consapevole della necessità di lavorare affinché i bambini nati da matrimoni misti possano mantenere le loro radici culturali, LADA ha organizzato appositamente per loro un corso di lingua russa.

Gli organizzatori intende proporre annualmente l’appuntamento con il cinema russo. Il prossimo anno, grazie ad un accordo tra il Ministero della Cultura della Repubblica italiana ed il Ministero della Cultura della Federazione russa, con il supporto dai rispettivi Presidenti e Governi, sarà "L’ANNO DELLA RUSSIA IN ITALIA". L’edizione 2011 di CineFlamingo passerà sotto il patrocinio del Ministero della Cultura della Federazione russa con la speranza che l’iniziativa sia sostenuta anche dal Ministero della Cultura della Repubblica italiana.

CineFlamingo 2010 ha avuto il patrocìnio del Comune di Cagliari e dell’ Ambasciata russa in Italia e si è realizzato grazie all’importante supporto della Cineteca sarda della Società Umanitaria di Cagliari e della Federazione Italiana dei Circoli di-Cinema, che hanno già garantito la propria partecipazione per le iniziative future.

 

 

 

 

Torna in alto