SONG OF SILENCE di Chen Zhuo

Venerdì 30 maggio alle ore 21,00 presso il circolo del cinema Zero in Condotta inn Via Caffaro 10 – Roma. Il film è distribuito da DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE.

Il comunicato del Circolo

 

Nell’ambito delle proiezioni organizzate assieme a "Distribuzione Indipendente", questo mese proietteremo il film cinese del 2012 "Song Of Silence" del regista esordiente Chen Zhuo.

 

«Fa tremare la sala del 14° Far East Film Festival, sorprendendo critica e pubblico. Una pellicola dalle note drammatiche e dalle tematiche di un certo spessore, nella quale il regista con grande maestria inserisce cinema d’autore e dirige sapientemente tutto il cast». AsianFeast.org

 

«Un esordio importante che esplora aspetti sensibili della Cina contemporanea, ma è in grado di arrivare ben oltre i confini del paese». Hollywood Reporter

 

 

IL FILM

 

Jing è un’adolescente sordomuta, figlia di genitori separati. Abita in un villaggio di pescatori con il nonno e lo zio perché non vuole vivere con la madre e il suo amante. Trascura gli studi e cerca costantemente rifugio dal giovane zio, l’unica persona a farla sentire amata. Ma il rapporto tra i due finisce per oltrepassare i limiti della moralità, così la ragazza è costretta a trasferirsi in città dal padre, condividendo la sua nuova casa con Mei, l’amante del genitore. Il rapporto tra due donne così diverse, con il passare del tempo, si trasformerà: l’ostilità e la diffidenza diverranno comprensione e solidarietà…

 

 

FESTIVAL 

 

Far East Film Festival 2012

 

Hong Kong 2012 | Firebird Award

 

NETPAC, Vladivostok | Best Asian Film Award

 

Hanoi Film Festival 2012 | Best Leading Actress Award

 

Zurich International Film Festival 2012

 

Filmfest Hamburg 2012

 

 

IL REGISTA – Chen Zhuo

 

Chen Zhuo nasce nel 1978 a Changsha, nella provincia dello Hunan. In gioventù studia arti figurative. Dopo aver terminato gli studi nel 2003 alla Central Academy of Fine Arts, con una laurea in architettura, inizia un master in video digitale. È da tempo coinvolto nella produzione di arte contemporanea, inclusa animazione, fotografia e video sperimentali. I suoi lavori sono stati esposti in numerosi eventi d’arte in Cina e nel resto del mondo. Nel 2010, con un gruppo di collaboratori e amici, Chen Zhuo fonda la Beijing Tiger Entertainment & Media, grazie alla quale realizza il suo lungometraggio d’esordio, Song of Silence (Yang Mei Zhou). Dopo un anno di preparazione, nel 2011 inizia le riprese del film nello Hunan. Oltre alla regia, ha contribuito alla stesura della sceneggiatura e ha completato da sé il montaggio e gli effetti digitali in post produzione.

 

NOTE DI REGIA

 

Parte della storia di Song of Silence proviene dalla realtà. Ho impiegato un anno a scrivere la sceneggiatura e questo è il mio primo film. Racchiude temi come l’amore, le responsabilità sociali, la perdita degli affetti e degli ideali nell’era del cambiamento e della dislocazione, ma non vi è un tono cupo o negativo: per descrivere il dolore ho scelto un’atmosfera tranquilla. Penso che il grigio sia il colore perfetto per definire il film.

Non mi sono dato un obiettivo preciso da raggiungere, sicuramente essendo il mio primo film ho guardato a quella che è la realtà familiare e quotidiana che ho vissuto sino a oggi, non a caso ho scelto di ambientarlo nel mio paese natale. Ho guardato al contesto sociale contemporaneo cinese, allo scollamento tra realtà e ideali.

Il silenzio e il canto sono il nucleo centrale del film: il primo rappresenta pazienza e perdono, è una risposta realistica, mentre il secondo rappresenta rottura e catarsi, è l’ideale della parola. Le due protagoniste, Mei e Jing, percorrono strade parallele: una si ritrova ad abbracciare il silenzio, l’altra a nascondersi nel canto. Ma in realtà sono molto simili, per questo si cercheranno a vicenda, l’una nel cuore dell’altra. Nella vita di tutti i giorni, spesso ci si ritrova a fare orecchie da mercante: per sopravvivere in questa società o si tace o si piange a dirotto.

Ho iniziato a scrivere la sceneggiatura di Song of Silence nell’estate del 2010, e sono andato avanti per nove mesi, cambiando oltre venti versioni. La struttura narrativa del film è stata chiusa soltanto due settimane prima dell’inizio delle riprese. Per ogni scena abbiamo realizzato dei bigliettini appositi e li abbiamo attaccati al muro. Essendo il creatore del progetto, non riesco a chiarire razionalmente i pensieri che lo hanno alimentato, poiché dietro ogni parola sembra esserci una sfumatura emozionale.

 

Chen Zhuo

 

 

CAST ARTISTICO

 

 Li Qiang (Attore)

 

Attore professionista dello Hunan Repertory Theatre, ha recitato nel teatro drammaturgico e di repertorio. Song of Silence è il suo primo film per il cinema.

 

Yin Yaning (Attrice)

 

Quando Chen Zhuo l’ha scovata, era una studentessa diciannovenne della Communication University of China. Song of Silence è la sua prima esperienza da attrice. È stata seguita e preparata dal regista per due mesi, poi portata a vivere nello Hunan, per sperimentare la vita nel sud della Cina.

 

Wu Bingbin (Attrice)

 

È una cantante, si esibisce in locali e non ha mai studiato recitazione. È fidanzata con il compositore della canzone White and Lucent, presente nella colonna sonora di Song of Silence. Il suo personaggio è parzialmente autobiografico.

 

 

 

Yu Xuan (Attore)

 

Nella vita è un graphic designer, compagno di scuola del regista.

 

I PRODUTTORI

 

Wu Jing

 

Proviene dallo Hunan. Ha curato la programmazione della Beijing Broadway Cinematheque, attualmente lavora a Pechino per la ECI Agency. Suo il merito d’aver ottenuto il visto censura su territorio cinese per un film complesso come Song of Silence.

 

Gianluigi Perrone

 

Giornalista, sceneggiatore e produttore italiano. In qualità di critico e saggista ha collaborato con diverse riviste specializzate di cinema, come Nocturno, Taxi Drivers e Best Movie. Nel 2009 fonda la Fingerchop Movie Production, con la quale produce il film Morituris di Raffaele Picchio. Per il film segue tutto lo sviluppo produttivo, cura la sceneggiatura e la distribuzione in tutto il mondo. Nel 2011 produce il film Ritual – A Psychomagic Story di Giulia Brazzale & Luca Immesi, e nel 2012 Oltre il Guado di Lorenzo Bianchini, portando il talento del regista di Udine nei mercati internazionali. Contemporaneamente inizia a lavorare in Cina, che frequenta dal 2006, dove si trasferisce definitivamente nel 2012, lavorando attivamente con alcune tra le principali produzioni indipendenti di Pechino, quali Gago Media, Heaven Pictures e Tiger Entertainment. Song of Silence è il suo primo film asiatico.

 

VERSIONE ORIGINALE SOTTOTITOLATA IN ITALIANO

 

Venerdì 30 Maggio 2014

Circolo del Cinema "Zero in Condotta"

via Caffaro, 10

 

ore 20,30 aperitivo

ore 21,00 proiezione

 

Ingresso riservato ai soci.

 

In allegato: locandina

 

Al link il trailer del film https://www.youtube.com/watch?v=_-T3_BohoZU

 

Francesco Castracane

 

Torna in alto