Sardinian Film Festival 2012

Proposta di collaborazione con la FEDIC per il Sardinian Film Festival

Carissimi amici,

come sapete abbiamo festeggiato i 60 anni della fedic solo nel 2009 con FilmVideo Montecatini Cinema, progetto speciale riconosciuto dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale del Cinema, esperienza di successo che però ho dovuto abbandonare nel 2011 per l’accertata mancata collaborazione da parte di alcuni, che pur avendone  le capacità, non hanno voluto collaborare per problemi da me non conosciuti e in alcuni casi non condivisi.

Credo nel “servire la Fedic” (mutuata dal più noto “servire il popolo”) e vorrei che anche voi ci credeste. Mi piacerebbe poter contare sulla vostra collaborazione – non importa con quale esperienza vogliate farvi coinvolgere – in nome della nostra appartenenza ad una federazione di cineclub che, oltre alla particolarità di promuovere l’autore contribuendo, possibilmente, alla produzione e promozione della sua opera, ha nella promozione della cultura cinematografica il suo obiettivo principale.

Per questo lancio tale appello a tutti gli iscritti/simpatizzanti di buona volontà dei più di 50 cineclub della Fedic.

In qualità di neo presidente del SardiniaFimFestival che a Sassari, presso l’Università, nel mese di giugno dal 25 al 30 festeggerà la sua VII edizione, chiedo la collaborazione di voi tutti per la realizzazione di un nostro progetto, che è quello di mettersi a disposizione dello spettatore per approfondire, attraverso le immagini,  il mondo che ci sta intorno.  

A questo scopo vorremmo realizzare un periodico elettronico per veicolare tutte le idee trainanti del festival e, durante il festival, corsi di storia del cinema; un convegno sull’associazionismo culturale; un campus di giovani provenienti da tutto il mondo noto (e ancora da scoprire) che, per tutta la durata del festival, vivranno insieme dormendo in sacchi a pelo e mangiando in una cucina da campo presso il cineclub locale. Abbiamo l’intenzione di contaminare il festival di cinema con performance di poesia, pittura, danza, fotografia, teatro, musica e letteratura nel rispetto dell’isola che ci ospiterà.

E’ un programma ambizioso che necessita di tutta la vostra cultura e sensibilità.

Siamo pronti a ricevere il vostro affettuoso sorriso e la vostra necessaria collaborazione.

Italia, novembre 2011

Angelo Tantaro

presidenzasardiniafilmfestival@gmail.com

www.sardiniafilmfestival.it

 

Il Sardiniafilmfestival è gemellato con il Valdarno Cinema Fedic che nel 2012 festeggerà il 30° compleanno e al quale va tutta la nostra partecipazione.

Torna in alto