Si tiene a Sassari la decima edizione del Festival. Le proiezioni e le principali attività si svolgono nel Polo Didattico Universitario Quadrilatero, in viale Mancini 5, presso lo Spazio all’aperto e in alcune aule delle Facoltà di Scienze Poliche e Giurispudenza.
Dal sito www.sardiniafilmfestival.it riprendiamo alcune informazioni sul Festival:
Presentazione
Il Sardiniafilmfestival è un premio cinematografico internazionale dedicato ai cortometraggi.
Ideato nel 2006 ed organizzato dal Cineclub Sassari, si propone di promuovere e valorizzare la cinematografia con particolare riguardo alla produzione indipendente europea, favorire lo scambio ed il confronto tra le diverse espressioni artistiche, incoraggiare i giovani alle professioni del cinema.
Durante il festival, oltre alle proiezioni dei film selezionati vengono organizzati workshop, masterclass, concerti, laboratori per studenti, incontri per addetti ai lavori. Viene inoltre allestita una market-room per facilitare la visione delle opere a critici, produttori e distributori.
Il Sardiniafilmfestival ha ottenuto importanti riconoscimenti da parte di:
- UNESCO Commissione Nazionale Italiana
- Presidenza della Repubblica Italiana;
- Presidenza del Senato;
- Presidenza della Camera;
- Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- Ministro per i Beni e le Attività Culturali;
- Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
- Expò 2015;
- Presidente della Regione Autonoma della Sardegna;
- Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna;
- Fondazione Sardegna Film Commission;
- Fondazione Banco di Sardegna;
- Università degli studi di Sassari;
- Accademia di Belle Arti di Sassari;
- SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani)
La Decima Edizione
La X edizione del Sardinia Film Festival si tiene a Sassari dal 21 al 27 giugno. L’inaugurazione è prevista per la sera del 21 (alle 21) nel Parco di Monserrato con il cine-concerto Jazz a Cinecittà in collaborazione con l’Orchestra Jazz della Sardegna. Dal 22 al 27 giugno le proiezioni dei film in concorso si svolgeranno nelle Aule del Quadrilatero in viale Mancini (dalle 18) e nel cortile (dalle 21). I film iscritti in concorso sono 900: tra questi ne abbiamo selezionati 45 da proporre al pubblico. Saranno in visione anche alcuni cortometraggi selezionati dai nostri festival partner Fastnet Short Film Festival di Schull (Irlanda), Fike-International Short Film Festival di Evora (Portogallo), Edinburgh Short Film Festival di Edimburgo (Scozia), Athens International Short Film Festival Psarokokalo di Atene (Grecia). Ulteriori informazioni programma 2015

